Ombretto che non scrive? Non buttarlo: tutti i trucchi per ottenere risultati top
Se hai degli ombretti che non scrivono, prima di buttarli prova questi metodi infallibili salva trucco.
A tutte è capitato di fare un acquisto sbagliato e di avere nella propria make up collection un ombretto poco scrivente (ed anche più di uno) che pensavamo potesse diventare il nostro “mai più senza”.
Questo piccolo problema, potrebbe verificarsi sia con ombretti di scarsa qualità ed economici, sia con ombretti molto più costosi ed è qui che arriva la delusione, a causa dei disclaimer che assicurano un rilascio del colore intenso ed immediato.
Cosa possiamo fare, quindi, se abbiamo un ombretto che non scrive? Il primo istinto sarebbe quello di buttarlo, anche perché spesso, se proviamo a stratificare l’ombretto sulla palpebra, potremmo rischiare che il prodotto vada nelle pieghette dandoci un orribile effetto palpebra crepata e invecchiata, oltre a rischiare fall out di prodotto sul viso andando a rovinare la base.
Esistono però tantissimi trucchetti che puoi provare per ridare nuova vita ad un ombretto che non scrive e migliorare di molto la scrivenza, in questo modo non dovrai buttarlo e avrai un trucco occhi top: proviamoli insieme!
Ombretto che non scrive: ecco cosa fare
Una delle prime cause di un ombretto che non scrive può essere la patina che si forma in superficie più “dura” e scura causata o dal contatto dell’ombretto con acqua o dalla scadenza del prodotto. In caso in cui l’ombretto sia scaduto, buttalo subito, ma l’hai utilizzato spesso con un pennello umido proprio per far uscire maggiormente i pigmenti e adesso l’ombretto non scrive più, puoi provare a grattare leggermente la superficie. In questo modo eliminerai la parte compromessa e l’ombretto tornerà come nuovo.
Se il problema è con un prodotto appena acquistato, allora possiamo bagnarlo, ma nel modo giusto! Se l’ombretto non scrive, infatti, basterà prelevarlo con il pennellino che useremo per l’applicazione e poi spruzzare un po’ d’acqua o uno spray fissante sulle setole, in modo tale da riuscire ad avere un rilascio di colore più intenso, ma senza rovinare la cialda, nel caso si trattasse di un prodotto in polvere.
Tutti i consigli utili per l’applicazione
Un altro metodo molto efficaci per ombretti che non scrivono consiste nel creare una base appiccicosa e chiara sulla palpebra. In questo caso, potranno venire in nostro aiuto prodotti come primer occhi o ombretti in crema chiari che possano far risaltare maggiormente il colore, creando un film che permette ai pigmenti degli ombretti di risultare subito più vibranti.
In alternativa, vengono impiegati molto spesso anche le matitoni per occhi. In generale, il colore bianco permette di tirare fuori maggior colore e intensità da un ombretto che non scrive, ma in realtà questo dipende anche dalla tipologia di ombretto in polvere che andiamo ad utilizzare: ad esempio, se l’ombretto che non scrive è un duochrome dai riflessi viola/oro, una base scura, anche nera, potrebbe essere perfetta per tirare fuori i riflessi più dark di questo ombretto per degli smokey eyes audaci e accattivanti.