4 Segni che sei una persona troppo buona e gli altri si approfittano di te
4 segnali che ci stanno ricattando emotivamente: essere troppo buoni non sempre paga.
Se hai la strana sensazione che le persone si approfittino di te, forse non ti stai sbagliando. Le persone, infatti, anche quelle a noi più vicino, tendono ad approfittarsi di chi mostra di essere sempre buono, gentile e disponibile.
Essere una persona buona, purtroppo, non sempre paga, anche se non pretendiamo nulla in cambio, ma aiutiamo gli altri solo per il piacere di farlo, troppo carico di lavoro o emotivo, a lungo andare va a gravare sulla nostra salute fisica e mentale.
La prima cosa alle quale devo stare davvero molto attente le persone buone consiste nell’imparare a riconoscere chi attua dei veri e propri atti manipolatori, non solo senza mai ricambiare, ma senza dimostrare rispetto nei nostri confronti.
È in questo caso che dobbiamo stare attente e capire se ci stanno ricattando emotivamente andando a minare la nostra persona e giocando con le nostre emozioni. Se ci lasciamo sopraffare da queste persone, è la nostra autostima a subire le peggiori conseguenze, per questo motivo è importante riconoscere i 4 segnali che fanno di te una brava persona da ricattare emotivamente.
Ricatto emotivo: cos’è e come funzione
Se ci accorgiamo che qualcuno si sta approfittando di noi e della nostra buona volontà, dobbiamo fissare dei limiti e non cedere al ricatto emotivo, un vero e proprio atto manipolatorio che può essere mosso anche da una persona a noi molto cara, se dovessimo disattendere le sue aspettative.
Se sei una persona troppo buona, facilmente il ricatto emotivo può portarti a fare ciò che vuole il manipolatore, per questo motivo se ti accorgi di star bene solo sentendo l’approvazione degli altri, dovresti cercare di lavorare su questo aspetto del tuo carattere ed imparare a dire di no, qualche volta.
Stai attenta a tutti i segnali
Il secondo segnale per capire se sei troppo buona con gli altri è smettere di essere accondiscendete e di evitare i conflitti. Non c’è bisogno di mantenere sempre la pace, anche perché se ti trovi in una situazione di disagio, le persone a te care, dovrebbero cercare di venirti incontro e non far leva sul senso di colpa se per una volta non sei d’accordo con loro.
Se ti sobbarchi di troppo lavoro svolgendo anche i compiti degli altri, sia in casa sia fuori casa, allora questo è il terzo segnale: sei una persona troppo buona e non puoi caricarti di lavoro solo per vedere gli altri più liberi e sereni, altrimenti a rimetterci sarà la tua salute. Infine, il quarto segnale è proprio quello di rinunciare al tuo benessere per far sentire meglio gli altri, questo è un meccanismo che tutte le persone buone attuano, ma l’effetto che otterrai sarà solo quello di cadere nei ricatti emotivi e non stare più bene con te stesse o con gli altri.