Non ti senti mai all’altezza? Devi cambiare tutto: ne puoi uscire solo così
Spesso non ci sentiamo all’altezza della situazione a causa di mancanza di fiducia in noi stesse: ecco come fare per cambiare vita ed essere più sicure.
A tutti capita un momento nella vita in cui non ci sentiamo all’altezza della situazione e spesso la paura di sbagliare e di non riuscire a dimostrare le nostre capacità ci paralizza, diventando la perfetta “scusa” per non fare le cose.
Questo atteggiamento negativo e il continuo non sentirsi all’altezza delle persone o delle situazioni, può causarci moltissimi problemi coinvolgendo sia la sfera lavorativa e professionale, sia quella emotiva e privata.
Uscire da un momento in cui ci sembra di essere incapaci di svolgere anche i compiti più elementari, non è semplice, ma se non cerchiamo subito dei rimedi, a lungo andare, questo stato potrà portaci a disturbi ben peggiori, da attacchi di panico a depressione.
Il problema principale è causato dalla nostra bassa autostima, ma come fare per non cadere in questa trappola mentale e cercare di affrontare le giornate con spirito positivo?
Cosa fare se non ci sentiamo all’altezza
La prima cosa da fare, se continuiamo a guardarci allo specchio e dirci di non essere in grado, consiste nel riconoscere di non sentirci all’altezza della situazione e prendere consapevolezza di ciò che ci spaventa affrontare. In questo modo, riusciremo a guardare le cose da una prospettiva inedita e potremmo provare a rimetterci in gioco migliorando così anche la bassa autostima.
Anche costruire una routine e lavorare per obiettivi può essere un modo per comprendere davvero quali sono i nostri limiti, così da non imbarcarci in situazione che potrebbero far diminuire la nostra bassa autostima. In questo caso, dobbiamo imporci degli obiettivi realistici, in modo tale da non restare delusi se non si riescono ad ottenere i risultati sperati, ma soprattutto dobbiamo essere in grado di capire che la perfezione non esiste.
Modaeimmagine.it
Come migliorare la bassa autostima
Cosa possiamo fare quindi per migliorare la nostra bassa autostima e riuscire a sentirci all’altezza della situazione? Dopo aver preso consapevolezza dello stato in cui ci troviamo, chiedere aiuto ad un professionista che metta davanti alle nostre insicurezze, emotive o lavorative che siano, può essere davvero molto importante.
Grazie ad un buon percorso psicologico, infatti, il terapeuta ci insegnerà a vedere anche il lato positivo delle cose, a prendere maggiore consapevolezza di noi stesse, ma soprattutto ci farà comprendere che è importante darsi il giusto tempo e il permesso di sbagliare per poter crescere, migliorare e perfezionarsi premiandoci anche quando non siamo riusciti a raggiungere tutti i nostri obiettivi, magari irrealistici che non hanno fatto altro che peggiorare l’autostima già bassa.