Il blush giusto per te è solo uno: il segreto per riconoscere subito il tuo colore ideale
Come scegliere il blush della giusta tonalità e risvegliare l’incarnato? Ti sveliamo il nostro segreto.
Il blush è un prodotto indispensabile in una make up routine se abbiamo bisogno di donare un pizzico di salute e colore al nostro incarnato grigio e spento, ma anche per andare a correggere o mettere in evidenza i tratti del viso in base a dove decidiamo di applicarlo.
Ad esempio, per dare ad un viso stanco e spento un po’ di colore per un effetto sano, ci basterà applicare il blush al centro delle gote, in modo tale da darci un’aria subito più viva, fresca e aiutarci a mettere in risalto gli zigomi per un effetto bonne minne.
Se applicato nella parte più esterna dello zigomo, invece, riuscirà a snellire un viso tondo e facendolo sembrare meno gonfio, mentre se abbiamo superato i 50 anni, il blush ci tornerà utile per un effetto lifting immediato, basterà applicarlo dal centro del viso andando verso le tempie.
Per ottenere l’effetto che desideriamo, di rossore naturale da pelle sana e fresca, dobbiamo selezionare con cura il colore e il sottotono che possano ben accordassi al nostro incarnato, così da poter scegliere il blush adatto a noi e non rischiare di sembrare un pagliaccio.
Come scegliere il blush più adatto
Scegliere il blush più adatto al nostro incarnato non è questione semplice da ciò che si può capire, ad esempio con una carnagione olivastra meglio non scegliere blush troppo freddi che potrebbero tirare fuori maggiormente il sottotono tendente al grigio dell’incarnato, ma è meglio optare per blush dai toni caldi, tendente al rosa/marroncino per scaldare il viso e renderlo più solare.
Ovviamente, per scegliere il blush non basta considerare, come abbiamo detto, solo il colore e il sottotono di pelle, ma trovare il modo di farlo matchare perfettamente anche con il colore di occhi e capelli, così da “accendere” la carnagione. Per fare ciò, il miglior metodo è basarsi sulle regole dell’armocromia per capire a quale stagione cromatica apparteniamo: capelli, occhi e sottotono tendente al freddo e brillanti, sono tipici di un inverno, per questo motivo si devono preferire colori freddi, vivaci e tendenti al rosato, come ad esempio il malva, il rosa indiano e il color orchidea.
Il segreto è l’armocromia
Per le donne autunno, caratterizzate da un sottotono caldo con capelli castano medio, biondo dorato o rossi e occhi marroni/verdi dobbiamo scegliere un blush dai toni caldi, terrosi e tenui che vadano perfettamente ad amalgamarsi anche con la terra per creare un effetto soft e sfumato, scaldando l’incarnato. Sottotono caldo, con occhi chiari e brillanti e capelli dorati sono invece caratteristici di una primavera che deve puntare a illuminare l’incarnato esaltandone la naturalezza e la freschezza, quindi, consigliamo di scegliere un blush dal sottotono caldo aranciato e puntare su colori come il corallo, l’albicocca, il rosa caldo e il pesca.
Il blush da scegliere per valorizzare la stagione cromatica dell’estate, invece, caratterizzata da un sottotono di pelle freddo, carnagione molto chiara e brillante, capelli con sfumature cenere e occhi chiari azzurro/grigi, deve essere tendente al freddo e vivaci tendenti al rosa, dal confetto, al malva, rosa baby fino ai rossi freddi per togliere il grigiore e dare brillantezza all’incarnato.