Fidarsi degli altri è sempre più difficile? Ecco cosa ti sta succedendo
Se ti trovi in uno stato difficile della tua vita e tendi a isolarti, probabilmente dovresti fare attenzione a questi sintomi.
Uno dei problemi più diffusi, al giorno d’oggi, è la bassa autostima. In una società sempre più incentrata sull’apparire, credere in se stessi diventa più faticoso. Ci preoccupiamo molto di ciò che la gente potrebbe pensare di noi e costruiamo, nella nostra mente, l’immagine che gli altri potrebbero avere di noi.
Le relazioni sociali, gli ambienti positivi, fanno bene all’animo umano ma, spesso, quando ci sembra che la nostra identità venga messa in discussione, ci chiudiamo a guscio. Le cause della bassa autostima possono essere diverse e ognuna di queste ha la propria importanza. Le esamineremo in seguito, per portare in luce degli aspetti che spesso vengono sottovalutati.
Allo stesso modo, parleremo dei sintomi e delle conseguenze della bassa autostima. Ma, più di ogni altro punto, esamineremo questa condizione in relazione al rapporto con gli altri.
Fortunatamente, con impegno e costanza si può uscire da questo tunnel e si può tornare a vivere bene con se stessi e con gli altri. Vediamo insieme come fare.
Cause, sintomi e conseguenze della bassa autostima
Tra le cause della bassa autostima, ci sono delle esperienze che segnano nel profondo, come traumi infantili, abusi fisici e psicologici, aver subito atti di bullismo, aver avuto problemi con il proprio partner, aver dovuto affrontare problemi lavorativi. Ma come fare a capire se si soffre di bassa autostima?
In realtà, riconoscere i sintomi è molto più semplice di quel che si crede. Spesso, capita che, per via di un’interpretazione negativa che abbiamo di noi stessi, si finisce col credere di essere sbagliati e quindi ci si isola. Non avendo autostima, si perde anche fiducia negli altri e quindi ci si allontana per evitare di essere felici, rimanere delusi. In questo modo, però, le relazioni sociali vengono meno e attorno a te costruirai un muro.
Bassa autostima e relazioni
La bassa autostima ha delle conseguenze fisiche e psicologiche anche in relazione al rapporto con gli altri. Potresti rischiare di cadere in un profondo senso di solitudine, oppure di depressione, ansia.
Tuttavia, puoi risollevarti da questo stato, grazie all’aiuto di un professionista che riuscirà a scavarti nel profondo, per comprendere la vera causa di questo isolamento, di questo senso di depressione e ansia sociale. Imparerai che nessuno è perfetto, che tutti possono sbagliare e che è normale fallire, ma è giusto anche celebrare i propri successi.