La base trucco perfetta si fa così: ti senti più giovane e bella in pochissime mosse
Come realizzare la base trucco perfetta a prova di rughe e macchie scure per un incarnato sempre giovane e bello.: ti sveliamo tutti i segreti.
Per nascondere piccole imperfezioni, cancellare segni del tempo che passa o i segni della stanchezza, non basta il make up. Spesso il nostro grande alleato, può infatti rivelarsi un nemico da non sottovalutare se non pensiamo prima alla cura e alla salute della nostra pelle.
Per una base trucco perfetta, infatti, non basta solo i prodotti make up dalle formulazioni innovative che promettono miracoli una volta applicati, ma come fa un pittore con la tela, bisogna prima preparare la nostra pelle a ricevere i prodotti, andando a creare una base uniforma e levigata.
Soprattutto passati gli “anta”, quando cominciano a comparire i primi segni dell’invecchiamento, come piccole macchie scure e righe, per realizzare una buona base trucco che vada ad uniformare l‘incarnato grigio e spento attenuando le rughe, dobbiamo prima di tutto procedere con una beauty routine adatta che ci aiuti ad attenuare i segni del tempo e ci faccia sentire più giovani di 10 anni.
Oggi ti spiegheremo tutti i passaggi e gli step per realizzare la base trucco anti invecchiamento perfetta in ogni occasione e avere una pelle perfetta e a prova di imperfezioni con e senza trucco.
Base trucco a prova di imperfezioni
Come abbiamo detto, per realizzare la perfetta base trucco, bisogna partire dalla skincare cercando di rispettare le esigenze della nostra pelle: ad esempio, se si ha la pelle mista/grassa, bisogna utilizzare prodotti che vadano a riequilibrare la pelle evitando un’eccessiva produzione di sebo ma non troppo aggressivi per evitare di seccare troppo la pelle. Se si ha la pelle secca, bisogna utilizzare prodotti idratanti, ma non grassi e oleosi, altrimenti il trucco che andremo ad applicare potrebbe non aderire alla pelle creando macchie e chiazze.
Bisogna quindi mantenere l’idratazione della pelle, ma allo stesso tempo utilizzare prodotti skincare dalle texture sottili, leggere e non unte da lasciar assorbire almeno 15 minuti prima di passare al trucco vero e proprio. Per una pelle matura, un po’ più problematica per realizzare una base trucco perfetta, consigliamo l’utilizzo di un primer dall’effetto filler a base di acido ialuronico e vitamina C che possa andare a riempire le rughe, uniformando l’incarnato e permettendo una stesura ottimale del fondo.
Come applicare il make up
Soprattutto se si devono correggere macchie scure causate dall’avanzare dell’età o piccoli brufoletti, è importantissima la scelta del fondotinta. Da non sottovalutare è la scelta della texture: su pelli mature, ad esempio, è meglio prediligere fondotinta fluidi e non stratificare il prodotto, per evitare che l’eccesso vada nelle rughe mettendole in evidenza, mentre su pelli secche meglio evitare fondotinta dall’effetto mat che sono invece l’ideale per pelli miste/grasse.
Applicare il fondotinta con l’aiuto di una beauty blender umida, può essere una soluzione ottimale per aiutare il prodotto a penetrare nella pelle evitando accumulo in rughette e segni d’espressione. Per correggere occhiaie scure, macchie scure causate dal sole, dall’invecchiamento cutaneo o da brufoletti, possiamo applicare in modo localizzato un correttore aiutandoci con un pennellino a lingua di gatto. Infine, ricordiamo sempre di fissare molto bene i prodotti in crema con un velo di cipria in polvere libera per evitare effetto carta da parati sul viso e avere così una base trucco perfetta luminosa e ringiovanita per realizzare i nostri make up look.