I tacchi fanno male? Molto più di quanto possiamo immaginare: tutta la verità
I tacchi alti fanno male e non solo ai piedi! Scopriamo insieme tutti i problemi che possono darci scarpe troppo alte e strette.
“I tacchi alti fanno male“, sì, sembra la scoperta dell’acqua calda… tutte sappiamo che i tacchi alti non sono proprio un toccasana per i nostri piedi, soprattutto se siamo costrette a tenerli troppo tempo e a stare in piedi tutta la giornata.
Tutte noi abbiamo provato quella brutta sensazione di piedi gonfi e intorpiditi almeno una volta nella vita, ma in realtà, otre a questi piccoli problemi più evidenti e dolorosi nell’immediato, i tacchi alti fanno male per tantissimi altri motivi e a prescindere dall’età che si ha.
Sì, perché spesso si tende a pensare che i tacchi alti fin che messi da giovani ragazze più di tanto non possano far danni, ma purtroppo non è così, magari qualche piccolo acciacco è dovuto proprio all’aver utilizzato scarpe troppo alte e strette per un periodo prolungato di tempo.
La scelta più saggia, quindi, sarebbe quella di non indossare tacchi alti per evitare brutte conseguenze, ma chi proprio non riesce a rinunciare a questa tipologia di calzatura, deve comunque conoscere tutti i rischi che corre. Per questo motivo oggi, ti spiegheremo perché i tacchi alti fanno male e quali sono tutti i problemi che possono darci.
I tacchi alti fanno male: ti spieghiamo perché
Simbolo di femminilità e sensualità, capaci di slanciare la silhouette regalandoci parecchi centimetri in più, i tacchi alti sono tra le calzature più indossate e amate da tutte le donne, eppure siamo al 2023 e ancora nessuno ha invento dei tacchi alti che non fanno male e che siano davvero comodi, ma anzi spuntano sempre nuove problematiche legate a queste scarpe.
I tacchi alti fanno male soprattutto ai piedi, come abbiamo detto, o meglio solo loro a rimetterci per primi con gonfiori e dolori causate dalla posizione da Barbie innaturale che assumono e dalla costrizione del piede in scarpe troppo strette. Il principale problema però è che a lungo andare, se ci ostiniamo ad indossare i tacchi tutto il giorno, non dovremmo solo dover sopportare il dolore, ma le dita dei piedi potrebbero addirittura deformarsi portando a problematiche come alluce valgo e dita a martello che possono essere risolte solo con un intervento.
Tutta la verità sulle scarpe alte
I tacchi alti fanno male, inoltre, anche alle articolazioni, non solo per la postura innaturale, ma anche perché la loro altezza potrebbe facilmente farci prendere storte che possono causare problemi anche ai legamenti rendendo le nostre caviglie fragili e molto deboli in modo permanente a causa dei micro traumi causati da eventuali cadute.
Anche i problemi alla schiena sono, in alcuni casi, legati alla cattiva postura causata dal prolungato utilizzo di tacchi alti che fanno male soprattutto alla colonna vertebrale, costretta a premere su bacino per assumere una posizione quanto più dritta possibile nonostante la postura scorretta che rischiamo di assumere portando scarpe scomode e troppo alte. Infine, i tacchi alti fanno male anche alla circolazione bloccando il flusso sanguigno e favorendo il ristagno dei liquidi con conseguente formazione di cellulite.