Il mascara giusto è quello con lo scovolino più adatto alle tue ciglia: sceglilo così!
Anche il make up più semplice non è completo senza un tocco di mascara. Ecco quale scegliere in base allo scovolino e all’effetto finale che vuoi ottenere sulle tue ciglia.
Il mascara è come la ciliegina finale sulla torta: quel tocco in più, quella fioritura sulle ciglia, che rende più intenso il tuo sguardo e trasforma ogni make up, anche il più semplice, in qualcosa di unico.
Tuttavia scegliere il mascara giusto non è mai un’impresa semplice e, se anche tu fai parte di quelle ragazze e di quelle donne che, davanti all’espositore della profumeria, non sanno mai quale tubo scegliere, continua a leggerci.
Perché oggi ti mostreremo come selezionare il make up giusto per le tue ciglia in base allo…scovolino! Sì, quel piccolo spazzolino, disponibile in forme differenti e che può anche rispondere a diverse esigenze di trucco.
In che modo? Osservandone più da vicino la forma per conoscerne le qualità, e l’effetto finale, in modo da scegliere quella più adatta a te e alle tue esigenze. Vediamo come.
Le mille e uno forme dello scovolino del mascara: quali possiamo trovare in commercio e i loro effetti
Come ti abbiamo anticipato, esistono numerosi scovolini per il mascara, ognuno dei quali dotati di specifiche proprietà. Tra i più conosciuti, e diffusi, troviamo per esempio gli scovolini curvi, pensati per aiutare ad arricciare le ciglia. Sono l’ideale per le ragazze e le donne che hanno le ciglia molto dritte oppure che vogliono un po’ di sollevamento in più.
Anche gli scovolini a clessidra sono molto comuni. Quest’ultimi, a differenza dei primi, tendono a “tirare” le ciglia esterne e interne verso l’alto. Il risultato? Un effetto arricciatura che ti darà l’impressione di avere le ciglia finte e, nello stesso tempo, maggiore volume.
Mascara: gli scovolini più originali e i risultati che si ottengono applicandoli sulle ciglia
Passiamo ora agli scovolini più originali e che, in genere, si trovano solo nelle profumerie più grandi. Lo scovolino a spazzola (o bushy) è uno scovolino cespuglioso che ti aiuterà a creare un effetto volume molto drammatico, ma riducendo considerevolmente i tempi di applicazione. Quello con la punta a palla, invece (o ball tipped), ti aiuterà a raggiungere le ciglia esterne più difficili e senza sforzo.
Lo scovolino a cono invertito, che è ancora meno comune rispetto a quelli citati sopra, massimizzerà il volume delle tue ciglia e, nello stesso tempo, le renderà più lunghe. Infine, lo scovolino ultra skinny è perfetto se hai le ciglia corte, sottili o fragili, perché consente un approccio più delicato. È anche ideale per il tightlining, una tecnica make up che permette di rendere lo sguardo più intenso, ma senza usare troppi prodotti e concentrandosi unicamente su uno solo.