Crea una cucina davvero accogliente con i consigli dei designer: 4 segreti che fanno la differenza
Come creare una cucina accogliente: ecco i 4 segreti dei designer che dobbiamo assolutamente copiare.
La cucina è uno degli ambienti più vissuti e utilizzati della casa, per questo motivo la prima caratteristica deve essere la funzionalità, ma anche l’occhio vuole la sua parte.
Oggi scopriremo i 4 consigli dei designer per creare una cucina accogliente e comoda dove preparare i nostri pranzi e le nostre cene, ma che sia soprattutto un’ambiente dove poterci anche rilassare mentre beviamo una tazza di caffè al mattino o per ospitare le nostre amiche per un veloce aperitivo e due chiacchiere in compagnia.
Una cucina accogliente potrà fare da sfondo a tutti i tuoi migliori ricordi in famiglia, mentre prepari dolci con i tuoi bambini o delle cenette romantiche per o con il tuo partner.
Con un po’ di musica e la giusta atmosfera, la cucina, potrà diventare il tuo spazio preferito della casa. Scopriamo insieme come rendere la tua cucina fredda e impersonale in una cucina accogliente per tutta la famiglia.
Come creare una cucina accogliente
I colori delle pareti e i materiali degli arredi sono essenziali per creare una cucina accogliente. I designer sono soliti consigliare, per questo spazio, colori della terra dai beige, fango, verde oliva e taupe, colori molto naturali che daranno subito una sensazione di calore all’ambiente, soprattutto se scegliamo di abbinare mobili naturali in legno chiaro come, un bel tavolo da lavoro o mensole per organizzare le tue spezie e condimenti, che daranno subito una sensazione più ariosa alla cucina.
Importante è anche l’illuminazione: per creare una cucina accogliente, possiamo optare per un’illuminazione calda, scegliendo una lampada minimale a sospensione da posizionare sopra il tavolo e che darà subito una luce soffusa alla stanza, con un paio di candele riuscirai a ricreare un’ambiente davvero molto romantico per le tue serate speciali.
I segreti dei Designer
Una cucina ben ordinata è anche una cucina accogliente, ma soprattutto comoda: dotare lo spazio di piani di appoggio, scomparti e cassetti, ti aiuterà a rendere la tua cucina molto più organizzata per avere tutto a portata di mano senza avere l’ingombro visivo di utensili sparpagliati in ogni dove, in questo modo vedrai che la cucina diventerà più accogliente e troverai molto più piacevole preparare i tuoi pasti.
Infine, se la tua cucina ti sembra essere un po’ impersonale e fredda, allora puoi puntare sull’arredamento, decorandola con pezzi vintage come teiere, sgabelli retrò, tovaglie super colorate, bicchieri e vasi in cui mettere piante sempre verdi che renderanno la tua cucina accogliente per godersi una buona tazza di cioccolata calda nelle prime serate autunnali.