Lifestyle

Sbalzi d’umore addio | La dieta perfetta contro i disturbi del cambio di stagione

Sbalzi d’umore, come risolverli con la corretta alimentazione – Modaeimmagine.it

Il cambio di stagione ti mette ko, ma puoi seguire questa dieta per riuscire a superare questo difficile momento pieno di sbalzi d’umore. 

Il cibo ti fa belle, ma a dire il vero, il cibo ti mette anche di buon umore. Quante volte ci sentiamo giù di morale e affoghiamo i nostri dispiaceri nel cibo? Tantissime volte. In effetti sembra che si tratti di un comportamento che noi mettiamo in atto in maniera inconscia, ma che, con tutta probabilità ha un fondamento scientifico.

La curiosità nei confronti dell’effetto che il cibo può avere sulla nostra mente e sul nostro umore è molto alta e nn sono pochi gli studi che nel tempo sono stati condotti a riguardo. In particolare ci si è soffermati alla ricerca di un’alimentazione che sia in grado di contrastare i classici sbalzi d’umore dovuto al cambio di stagione.

Il cambio di stagione porta problemi non solo a chi soffre di allergie, ma ad ognuno di noi, soprattutto per quello che riguarda la sfera emotiva. Continui sbalzi d’umore da fare invidia anche alle donne incinte che devono fare i conti con gli ormoni o alla persona più lunatica del mondo.

Ma ti sveliamo un segreto. Seguendo una sana alimentazione e scegliendo i giusti abbinamenti, si può contrastare questo particolare momento dell’anno in maniera efficace. Scopriamo insieme cosa non dovrebbe mai mancare nel tuo menù quotidiano.

Yogurt e cereali per i cali d’umore e spinaci e limone per contrastare la stanchezza

Per le tue colazioni del cambio stagione dovresti scegliere yogurt e cereali, magari perchè no?! Abbinato anche a un filo di miele. Innanzitutto una colazione di questo tipo è completa, proprio come consigliano i nutrizionisti, ma permette anche di tenere alto l’umore. Ricca di fibre, regola l’intestino. Il benessere intestinale aiuta la produzione degli ormoni del buonumore come la serotonina.

E gli spinaci? Gli spinaci conditi con il limone offrono una buona dose di minerali, tra cu, ferro, potassio, magnesio e calcio. A completare il tutto ci pensa la vitamina C in grado di favorire l’assorbimento di calco e di ferro che permettono dei contrastare il senso di stanchezza tipico del cambio stagione.

Abbinamenti che aiutano il buon umore – Modaeimmagine.it

Pesce azzurro, pollo e riso

Ce lo dicono gli esperti di nutrizione, il pesce azzurro fa bene alla salute in quanto ricco di omega 3, grassi buoni, similari a quelli presenti nel nostro caro olio d’oliva. Elementi che aiutano a migliorare la qualità del sonno, che tutti sappiamo essere determinante sul nostro umore. Il passaggio dall’estate all’autunno con la consequenziale minore esposizione al sole influisce negativamente sulla produzione di melatonina e quindi sulla gestione del ritmo sonno veglia. Aiutare l’organismo è indispensabile.

A dispetto di quello che si possa pensare, pollo e riso contrastano la malinconia. Un piatto ricco di vitamina B e tiroxina un amminoacido precursore di dopamina e adrenalina, ormoni che aiutano a sentirsi carichi.