Home » Arredare il salotto | 4 schemi magici per una perfetta “area conversazione”

Arredare il salotto | 4 schemi magici per una perfetta “area conversazione”

arredare salotto - modaeimmagine.it
Come arredare il salotto – Modaeimmagine.it

Come arredare il salotto per creare un ambiente confortevole dove conversare con i tuoi amici: ecco 4 schemi utili.

Insieme alla cucina, il salotto è uno degli spazi più vissuti della casa. Feste con gli amici, serate cinema davanti alla TV, pomeriggi passati sul divano a leggere e bere un tè, ma anche la stanza preferita dove poter fare conversazione. 

Spesso però non c’è spazio per tutti gli ospiti, i mobili sono troppo ingombranti e ci sono poche sedute oppure l’ambiente è semplicemente scuro e claustrofobico. Come fare allora per rendere confortevole questo spazio e arredare il salotto nel mod giusto?

Ci sono 4 schemi utili e semplici che possiamo seguire per arredare il salotto in modo facile e veloce rendendolo un ambiente ideale per i nostri momenti di relax in compagnia di amici e parenti. 

Ovviamente non basta solo disporre dei mobili in modo corretto, ma c’è bisogno anche di della giusta illuminazione per rendere confortevole il nostro salotto e creare la giusta atmosfera. Ad esempio, sarebbe utile usare luci calde e soffuse per dare una sensazione accogliente ai nostri amici.

Arredare il salotto: come disporre gli arredi

Il primo schema per arredare il salotto e creare lo spazio di conversazione ideale è anche il più semplice ed immediato. Bastano due divani, posizionati uno di fronte l’altro con al centro un tavolino. Una disposizione classica, ma ideale per le serate di giochi di società in famiglia o con gli amici.

Se vogliamo creare un ambiente ideale per delle chiacchiere tra amiche, invece, lo schema da seguire per arredare il salotto è a tre sedute, ovvero composto da un divano grande posizionato di fronte a due poltroncine comode a accoglienti, un piccolo tavolino al centro e un puff come seduta bonus per le confidenze più intime.

arredare salotto consigli - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

2 migliori soluzioni per ambienti grandi

Se hai una stanza grande in cui arredare il tuo salotto, allora lo schema che devi provare è la classica disposizione ad L, comoda sia per conversare ma anche per riunirsi con le amiche e guardare la vostra serie TV preferita. Basterà disporre un divano grande e accanto un divano più piccolo messo in verticale, in modo tale che tutti gli ospiti possano avere una buona visuale.

Infine, per chi ha davvero una stanza molto ampia, si può optare per una disposizione a ferro di cavallo molto confortevole per arredare il salotto. Prendiamo come punto di riferimento il tavolo che farà da appoggio ai nostri caffè e tisane e posizioniamo intorno divani, puff e poltrone in modo tale che ognuno possa guardarsi negli occhi e conversare tranquillamente, ma ricordiamo che in salotto si vede anche la TV, quindi lasciamo la parte rivolta verso la televisione vuota, così da avere una visuale libera.