Relazione tossica, se il tuo partner lo fa tutti i giorni scappa: corri un rischio non indifferente
Il tuo partner fa questo tutti i giorni? Scappa finché sei in tempo: potresti correre un rischio non indifferente, anche per la tua vita.
Le relazioni tossiche sono una realtà e, purtroppo, mietono ogni anno numerose vittime. Basta aprire la pagina di qualsiasi quotidiano, cartaceo oppure online, per imbatterci nella notizia di un femminicidio.
Uno scenario che, in Italia, conosciamo molto bene. Senza però arrivare a questi estremi, una relazione tossica può farci anche altro: può distruggerci, sia fisicamente sia mentalmente, farci sentire inadeguate, diminuire la nostra autostima e stancarci fino a raggiungere il punto di non ritorno.
In un relazione sana, tutto funziona. Certo, di tanto in tanto tu e il tuo partner potreste non essere d’accordo, litigare o incontrare ostacoli lungo la vostra strada, ma di solito discutete apertamente i problemi, prendete le decisioni insieme e godete rispettivamente della vostra compagnia e dei benefici della vostra storia d’amore.
Se però il tuo partner fa questo tutti i giorni, scappa. Perché potresti essere incappata in una relazione tossica e, anche, correre un rischio non indifferente che potrebbe mettere in pericolo addirittura la tua vita.
Relazione tossica: se noti questi comportamenti nel tuo partner, scappa finché sei in tempo
Lui controlla i tuoi comportamenti e vuole sempre sapere dove ti trovi. Un esempio classico: dopo molto tempo, e molti litigi, sei riuscita a ritagliarti una serata per uscire con le tue amiche. Durante tutta la serata, tuttavia, il tuo partner continua a inondarti di messaggi e di chiamate per chiederti dove sei, cosa stai facendo, se sei con un altro e facendoti scenate se non rispondi (perché pensa che lo stai tradendo). Questi comportamenti possono essere scatenati sia da una gelosia patologica o dalla mancanza di fiducia, sia dalla necessità di controllarti. Qualunque sia il caso, questi sono i primi segnali di una relazione tossica e a cui fare molta attenzione.
Lui alza le mani su di te. Nessuno può permetterti di picchiarti, di farti del male o di lasciarti dei lividi, quindi se il tuo partner alza le mani su di te, scappa più in fretta che puoi! Spesso la violenza fisica è l’anticamera di molti femminicidi e, se non vuoi diventare la prossima vittima, non rimanere e non ascoltare quando ti promette che lui cambierà (perché, il più delle volte, i partner violenti cambiano, ma solo per un breve periodo e spesso riprendono a picchiarti dopo una settimana o pochi giorni). Se non hai un’amica, o un familiare, da cui rifugiarti, chiama il numero antiviolenza (1522) per farti consigliare il centro più vicino. Se hai figli, portali con te, perché non è raro che i partner manipolatori o violenti, per vendicarsi delle loro ex mogli, compagne o fidanzate, facciano del male ai bambini.
Sei in una relazione tossica e potenzialmente pericolosa? Ecco gli altri segnali a cui prestare attenzione
Sei sempre stressata. Le sfide della vita ordinaria che si presentano, come la perdita del lavoro o le difficoltà economiche, possono creare un po’ di tensione nella relazione. Se però sei costantemente stressata, anche quando non dovresti e lo stress non arriva dall’esterno, è il segno che c’è qualcosa che non va. E che il tuo partner non ti ascolti, non ti dia supporto, ti faccia sentire inadeguata, ti critichi in modo costante o tu abbia sempre la sensazione di “camminare sui gusci d’uova” quando cerchi di parlare con lui, la sostanza non cambia: questo stress costante può avere un impatto sulla tua salute, sia fisica che mentale, e tu potresti sentirti sempre infelice, esausta mentalmente o fisicamente e, in generale, sperimentare una sensazione di profondo malessere.
Non ti prendi più cura di te stessa. Se sei in una relazione tossica, potresti cominciare a non avere più cura di te stessa. Potresti rinunciare agli hobby che un tempo amavi, trascurare la tua salute e rinunciare al tuo tempo libero. Spesso questo accade perché non hai più l’energia per farlo o perché il tuo partner disapprova (e non manca di dirtelo in modo aggressivo). Ricordati: il rispetto di sé stesse è la base di tutto, quindi non permettere al tuo partner, o a chiunque altro, di intaccarlo oppure di metterlo in dubbio. Piuttosto allontanati, senza più guardarti indietro, e torna a metterti al primo posto.