Coppia, se la tua dolce metà guarda in quella direzione ti sta tradendo: lo assicurano gli esperti
Allarme rosso nella coppia: se il tuo partner mette in pratica questa condotta, il tradimento è dietro l’angolo.
È risaputo: ogni coppia vive inevitabili alti e bassi ma, paradossalmente, è proprio durante i momenti di difficoltà che riusciamo a testare la solidità del nostro rapporto.
Del resto, anche durante le promesse matrimoniali si recita la formula: “nella buona e nella cattiva sorte“, ma talvolta accade che uno dei due innamorati venga meno agli impegni sottoscritti.
Il tradimento rappresenta (assieme al trasloco, ma questa è un’altra storia) uno degli eventi più traumatici della vita, uno scossone che ci priva di tutte le certezze e ci ferisce profondamente. Perché si tradisce, dunque? Che si tratti di noia, di ripicca o di banale infelicità, un flirt clandestino è sempre preceduto da alcune red flag inequivocabili, che ci permettono di identificare i comportamenti potenzialmente sospetti.
Se hai qualche dubbio circa la fedeltà del tuo partner, non perderti il paragrafo successivo: ti elencheremo tutte le avvisaglie più comuni che segnalano il tradimento. Una in particolare, secondo gli esperti, è degna di immediata attenzione…
I segnali del tradimento nella coppia
Ecco dunque l’identikit del potenziale traditore. Se il tuo partner improvvisamente si dimostra particolarmente riluttante a compiere grosse spese o investimenti condivisi, ti conviene andare a fondo, soprattutto se rinuncia a progetti di lunga data. L’acquisto, ad esempio, di una casa o di un veicolo potrebbe infatti vincolarlo per anni a te, e tarpare le ali ad un’ipotetica relazione parallela.
Attenzione anche all’intimità di coppia: se un calo del desiderio può rivelarsi fisiologico, l’assenza prolungata di rapporti spesso indica una completa chiusura nei tuoi confronti, e il partner potrebbe aver canalizzato le sue attenzioni su un’altra persona. Il concetto di intimità, ovviamente, si estende anche alla sfera emotiva: se il tuo compagno smette improvvisamente di condividere con te i suoi pensieri, né ti racconta della sua routine, drizza le antenne. Anche le risate sono fondamentali in una coppia, e fungono anzi da collante. Se non vi divertite più assieme e smettete di apprezzare il reciproco umorismo, è il caso di andare a fondo. Last, but not least, occhio allo smartphone! I telefoni ormai sono diventati delle autentiche scatole nere, e possono racchiudere i nostri segreti più inconfessabili. Se il tuo partner trascorre troppo tempo chino sullo schermo del cellulare, non abbassare la guardia. Cerca di capire, perciò, se sta solamente cercando di distrarsi o se, al contrario, qualcosa bolle in pentola.
Il segnale più clamoroso
Non tutti curano il proprio aspetto fisico con il medesimo impegno e la stessa regolarità, e notoriamente gli uomini tendono ad avere un approccio più rilassato in materia. Barba incolta, pancetta e maglie bucate per loro non rappresentano un dramma: spesso queste particolarità sono addirittura il pretesto per schermaglie scherzose all’interno delle coppie più rodate e complici.
Se lo sguardo del tuo partner, invece, corre spesso alla sua immagine allo specchio, stai in guardia. Lo stesso vale per le iscrizioni repentine il palestra, per l’abbigliamento eccessivamente curato e l’abuso di profumi e lozioni!