Moda, non usare mai questa fantasia: ti ingrassa a dismisura | La tua dieta andrà in fumo all’istante
Il mondo della moda ha creato numerose fantasie, ma questa è meglio non usarla. Rischi di apparire con qualche chilo di troppo e di vanificare la tua dieta.
Nella moda così come nella creatività non ci sono regole. E ce ne accorgiamo a ogni cambio di stagione quando, sulle passerelle, gli stilisti esibiscono le loro creazioni, che poi vengono trasformate in capi prêt à porter per la vita di tutti giorni.
Così come non esistono regole, non ci sono limiti alle fantasie che, ogni anno, fanno la loro comparsa nelle vetrine dei negozi più chic. Fiori, righe, pois, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Tra queste c’è però una fantasia che è meglio non usare, perché oltre a vanificare la tua dieta, ti fa apparire con diversi chili di troppo (e questo anche se sei alta e magra).
Ecco di quale si tratta e in quali, rarissimi, casi è concesso includerla nel tuo outfit.
Moda, se hai questa fantasia nell’armadio, scartala immediatamente: ecco quale
Stiamo parlando delle righe orizzontali che, al contrario di quelle verticali, tendono ad allargare molto la nostra figura e a farci sembrare “con qualche chilo di troppo” rispetto alla realtà. Un effetto che diventa ancora più evidente se optiamo per righe orizzontali spesse.
Le righe orizzontali, nonostante siano comparse sulla passerella negli anni Sessanta, stanno bene a pochissime. Qualcuna potrebbe dire: “Eh, ma se sono alta e magra, posso indossarle”. Niente di più sbagliato: le poche coraggiose che ci hanno provato, si sono trovate con un fisico spigoloso, a triangolo o, peggio ancora, con le proporzioni completamente sbilanciate. Dunque è meglio lasciarle perdere e scartarle dal proprio armadio? Sì e no, e ora ti spiegheremo il motivo.
Righe orizzontali: gli unici casi in cui puoi permettertele
Iniziamo con il dirti che, se hai un fisico “a mela” o “a pera”, le righe orizzontali devono uscire dal tuo armadio. Questo perché, come abbiamo già detto, al contrario delle righe verticali, che tendono a farti sembrare più snella, le righe orizzontali “allargano” la silhouette.
Se sei magra, oppure la forma del tuo corpo è “a rettangolo” (quindi snella e ben bilanciata), e vuoi indossare le righe orizzontali perché ti piacciono, dovrai seguire alcune regole. Innanzitutto dovrai assicurarti che le righe non siano spesse (sì quindi a quelle fini, tipo quelle che si trovano sui vestiti “alla marinara”), poi dovrai accertarti che il vestito scelto sia lungo. Un altro particolare che dovrai tenere a mente è il tessuto: le righe orizzontali funzionano meglio sui tessuti morbidi e sciolti, mentre su quelli rigidi tenderanno a renderti più spigolosa. Meglio quindi evitarli.