Nozze, se vuoi sposarti tra autunno e inverno evita queste date: corri un serio rischio altrimenti
Hai in programma di celebrare le tue nozze in autunno o in inverno? Bada bene a questi consigli e suggerimenti per non ritrovarti nei guai.
Il giorno delle nozze è un grande giorno per gli sposi. È il momento in cui celebrano il loro amore, lo condividono con amici e persone care e trascorrono una giornata all’insegna del divertimento e delle emozioni. Tutto ciò che c’è dietro all’organizzazione di un matrimonio non è affatto semplice. Lo stress, durante la preparazione, sarà alle stelle. Per questo, sarebbe opportuno che si provvedesse per tempo a stabilire una tabella di marcia.
Prima di tutto, occorre definire un budget, attorno al quale dovrà ruotare ogni dettaglio. Quando si vuole organizzare un matrimonio low cost, una delle possibili alternative è quella di celebrare le nozze in autunno o nei mesi invernali. Ma attenti, però, perché anche in questo caso potrebbe essere facile uscire fuori binario, specialmente se non si tengono conto di alcuni fattori.
Secondo un’indagine svolta da Federconsumatori, la scelta della data può portare a un vantaggio che va fino al 30%. Tuttavia, bisogna sempre valutare che tipo di location e di catering si desidera. È importante fare attenzione, inoltre, a un particolare che potrebbe rovinarti tutti i piani e mandare all’aria la tua “missione risparmio“. Vediamo insieme di che si tratta.
Vuoi risparmiare? Fai attenzione al calendario
Per quanto possa essere vero che nei mesi dopo la stagione estiva i costi per un matrimonio sono più contenuti, è vero anche che c’è un periodo in cui dovresti proprio evitare di organizzare le tue nozze, se il tuo obiettivo è l’ottimizzazione dei costi. Parliamo dei giorni che vanno da dicembre a febbraio. In questi mesi, sono molte le feste e le occasioni celebrate, come natale, capodanno, carnevale, San Valentino.
Dunque, per il mondo della ristorazione, non parliamo di bassa stagione e i prezzi potrebbero essere molto più alti di ciò che credi. Un altro trucchetto per cercare di risparmiare quel 30%, è organizzare il matrimonio durante un giorno feriale, scartando il sabato e la domenica che richiedono una spesa supplementare.
I vantaggi di un matrimonio invernale
Decidere di sposarsi nei mesi autunnali o invernali comporta una serie di vantaggi per nulla scontati. Oltre il fattore economico, celebrare le nozze durante un periodo dell’anno che solitamente non viene scelto dagli altri sposi ti permetterà di poterti aggiudicare la location che desideri, il catering che sogni e il fotografo migliore. Non ci sarà competizione in questi mesi e non ci saranno corse all’ultimo respiro come quelle che si fanno durante i saldi per aggiudicarsi l’ultimo paio di scarpe a prezzo stracciato.
Spesso, sono le location stesse che invogliano gli sposi a celebrare le loro nozze in autunno, omaggiandoli di qualche servizio extra, come la prima notte in suite. Inoltre, le decorazioni e gli allestimenti saranno più originali, diverso rispetto a quelli del classico matrimonio in estate e i tuoi invitati rimarranno stupiti da un’atmosfera del genere. Il tutto, sarà organizzato all’interno, al chiuso, dunque gli sposini non dovranno neanche preoccuparsi dell’imprevedibilità del meteo.