Scarpe basse, non hai idea di quello che accade alle tue gambe se le usi spesso: gli effetti sono devastanti
Sei una fan delle scarpe basse e pensi che non ci sia niente di più comodo da indossare? Occhio: forse non lo sai ancora, ma possono danneggiare le tue gambe. Ecco come.
Gli uomini le odiano, perché le ritengono “poco femminili”, ma diciamocelo: molte di noi sono delle fan delle scarpe basse. Questo perché non solo ci permettono di “evitare la prova del nove” del tanto temuto tacco dodici, ma in più ci consentono di camminare senza dolore, di fare molte attività e di goderci le serate tra amiche senza il rischio di qualche caduta.
Tuttavia, se fai parte di quella schiera di irriducibili che non ammettono neanche un accenno di tacco, fai molta attenzione. Perché sì, le scarpe basse sono molto comode, ma nascondono anche diversi rischi.
A cominciare da quelli relativi all’uso prolungato e costante. Se mettiamo sempre ballerine, scarpe da ginnastica, flip flop e così via, rischiamo di fare molto male alle nostre gambe. E anche alla nostra schiena.
In che modo? Te lo sveliamo tra poco: ecco i rischi delle scarpe basse che non sapevi (o che non sospettavi).
Scarpe basse: è vero che fanno male alla salute?
Iniziamo con il dirti che, se una sera, per motivi di comodità, opti per un paio di ballerine, puoi stare tranquilla. Non stai correndo alcun rischio. Lo stesso vale se un giorno, di punto in bianco, decidi di andare a fare una corsa nella natura e di indossare un paio di scarpe da ginnastica.
Se però le metti sempre, tutti i giorni, e senza concederti una piccola “pausa tacco” (anche di cinque o sei centimetri), potresti fare molto male alle tue gambe. Le scarpe basse, trovandosi a contatto diretto con il suolo, possono provocare dei mal di piedi allucinanti. E anche essere la causa, e a dirlo sono diverse ricerche scientifiche, della ritenzione idrica (sì, stiamo proprio parlando della cellulite, l’incubo della maggior parte delle donne) e di un sovraccarico della colonna vertebrale. I risultati? Postura scorretta, mal di schiena e possibilità di incappare anche in problematiche come la scoliosi.
Ti piacciono le scarpe basse? Ecco qualche consiglio
Le scarpe basse sono la tua passione e, la sola idea di indossare i tacchi, è sufficiente per farti storcere il naso? Se la risposta è sì, ecco qualche consiglio per portare le tue scarpe preferite senza rischi.
Prima di acquistarle, controlla bene la suola e assicurati che sia rigida. In questo modo il tuo piede non sarà a contatto diretto con il terreno e non dovrai fare i conti con il mal di piede quando sentirai i ciottoli, l’asfalto e altre piccole irregolarità. Quando invece sei in casa, anche se avrai la tentazione di tenerle pensando che siano come delle pantofole, toglile e sostituiscile con un paio di pantofole oppure di calzettoni per la casa. Così facendo, darai un po’ di sollievo ai tuoi piedi e non avrai male né alla schiena né alle gambe.