Non indossarlo mai dopo i 50 anni: ti invecchia e mette in evidenza i tuoi difetti | Cosa devi sapere
Se hai compiuto i tuoi primi 50 anni, attenta agli scivoloni di stile: indossando i seguenti capi, dimostrerai 10 anni in più!
Lo sappiamo: scendere a patti con l’età non sempre si rivela un compromesso facile da digerire, così come non è semplice rivoluzionare completamente il proprio guardaroba, ed adeguarlo ad un fisico maturo.
Anzi, molto spesso la soglia dei 50 anni rappresenta un vero e proprio trauma per milioni di donne, che perdono la bussola tra cataloghi di parrucchieri e siti di abbigliamento online, alla ricerca del capo perfetto… Continuando, però, ad occhieggiare con nostalgia a quei jeans skinny strappati, ed ormai appartenenti al passato.
Ti offriremo perciò in un mini vademecum per costruire il tuo stile da perfetta fashion victim senior senza stress: non dovrai privarti di nulla!
Non è certo necessario adottare un look dismesso, né tantomeno rinunciare ai capi sensuali e accattivanti: è lo stile che deve adeguarsi all’età, non il contrario…
50 anni e non sentirli: i capi out
Innanzitutto premettiamo che, con il passare degli anni, alcune zone del corpo sono particolarmente soggette ai cedimenti cutanei, in primis la pelle del collo, del décolleté e delle ginocchia.
Per tale ragione sconsigliamo caldamente di indossare scollature particolarmente profonde: rischi infatti di puntare il focus su alcune grinze assai antiestetiche e sulle macchie dell’epidermide. Puoi però ovviare al disagio indossando sotto alle tue maglie più audaci della biancheria in pizzo, magari in una nuance a contrasto, o tono su tono. In tal modo, slancerai il collo e la zona delle clavicole camuffando eventuali inestetismi. Per quanto riguarda le minigonne, è ora di infrangere il tabù: puoi benissimo indossarle, anche se hai superato i 50 anni. Abbinale però a delle calze coprenti e morbide, ed attenzione alla taglia: molto spesso una misura in più evita lo sgradevole effetto “cotechino” creato da lingerie e collant. Infine, evita come la peste i leggings. Puoi sfruttarli per i lavori domestici o per le sessioni sportive, ma nelle occasioni più formali rischi di mettere in risalto eventuali accumuli di adipe e le vene varicose: meglio evitare, non credi?
50 in pole position: i capi in
Se tailleurs ed abiti a tubino ti annoiano, puoi utilizzare senza crucci i tuoi amati jeans, abbinandoli a delle casacche etniche svolazzanti e colorate o camicette in voile, impreziosite magari da paillettes e punti luce. Per il tuo bottom puoi selezionare tranquillamente modelli slim, purché non risultino eccessivamente fascianti. Sono certamente più coprenti dei leggings, ma rischiano di strozzare la circolazione sanguigna nelle gambe.
Via libera anche ai midi-dresses ed ai completi strutturati e di carattere: anche se basici, potrai sempre arricchirli con pashmine, foulard, spille ed accessori optical. I pantaloni a palazzo ed i giacchini crop-top, infine, rappresentano un vero e proprio must-have, in tutte le stagioni dell’anno!