Bagnoschiuma, puoi non usarlo mai più nella tua vita: le alternative sane e low cost
Potresti finalmente fare a meno in maniera definitiva del bagnoschiuma per tutta la tua vita. Ci sono moltissime alternative completamente naturali e low cost, cosa aspetti a provarle?
Da un po’ di tempo a questa parte si è acceso un dibattito che ha lasciato tutti un po’ sgomenti. C’è chi asserisce che il bagnoschiuma non sarebbe affatto benefico per la nostra pelle, anzi sarebbe causa di dermatiti e della perdita di una sorta di protezione che la nostra pelle ha naturalmente. All’interno dei bagnoschiuma una serie di componenti che vengono utilizzate per dare al prodotto un buon profumo e che lo rendono potenzialmente dannoso.
Questo probabilmente è anche il motivo per cui nel tempo, sono state proposte una serie di alternative completamente naturali. In effetti la natura ci offre ottime alternative per la cura della nostra pelle, perchè non utilizzarle?
Non si tratta di idee campate in aria, quelle di coloro che credono fermamente che i saponi che utilizziamo comunemente danneggino la nostra pelle. In effetti tale idea verrebbe in qualche modo accreditata da una serie di studi specifici. Questi proverebbero che le sostanze utilizzate per profumare la pelle vadano poi ad annientare i batteri buoni che servono alla nostra pelle protezione.
Quindi la pratica del non consumo del bagnoschiuma nel tempo si sta ampliando, con un notevole vantaggio tanto per la pelle, quanto per la testa. Ma approfondiamo il discorso.
Sostituti del bagnoschiuma per ristabilire l’equilibrio del microbioma
Negli anni ’50 ci si faceva il bagno una volta a settimana. Nel corso degli anni, invece, questa pratica si è moltiplicata e nell’arco dei 7 giorni lavorativi, è possibile che ci si facci la doccia anche 2 volte al giorno. Una pratica che a tutti gli effetti rischia di rovinare la nostra pelle e di sicuro non ci offre benefici.
Lavarsi in maniera eccessiva provoca un aumento esponenziale delle malattie infiammatorie della pelle. Il motivo è semplice, i continui lavaggi vanno a rendere la pelle molto più delicata. A tal proposito ci teniamo a chiarire che anche gli esperti ce lo dicono. Lavare il corpo e i capelli ha poco a che fare con l’igiene, per cui si deve invece avere cura, quando ci si lava le mani.
Niente bagnoschiuma per un nuovo equilibrio
Non sono pochi coloro che seguono questa idea specifica secondo la quale, non utilizzare il bagnoschiuma non vuol dire essere esposti a cattivi odori, ma semplicemente dare alla pelle il modo di trovare il giusto equilibrio. Quindi non utilizzare i saponi vuol dire andare a ricostituire i batteri che sono naturalmente presenti sopra la pelle.
Evitare l’utilizzo del sapone migliora il benessere della nostra pelle, gli si offre un nuovo equilibrio. Scettici? Provare per credere.