Freddo in arrivo, gli effetti sulla pelle sono devastanti: puoi combatterli solo in questo modo | Meglio prevenire che curare
L’inverno alle porte, e con esso le temperature più fredde dell’anno: sai come proteggere la tua pelle da rossori e screpolature?
Le temperature calde dell’estate stanno ormai per abbandonare la penisola, e dalle prossime settimane fronti di aria fredda contribuiranno all’ingresso in scena di un autunno tardivo, ma piuttosto brusco.
Gli sbalzi termici hanno effetti rilevanti su tutto l’organismo, in particolare sulla pelle, che è l’organo più esteso ed esposto alle intemperie.
In inverno le basse temperature provocano un sensibile restringimento dei capillari sanguigni, riducono l’ossigenazione dei tessuti e alterano inoltre il film idrolipidico della pelle, che normalmente costituisce una barriera naturale nei confronti delle aggressioni esterne.
La cute, di conseguenza, molto spesso si assottiglia, perde tono ed elasticità, e può arrivare facilmente a sviluppare taglietti, abrasioni e rossori nei punti più delicati del corpo, ovvero labbra, mani ed i lati del naso. Il freddo non è l’unica insidia: passare da un ambiente gelido ad un locale riscaldato dilata improvvisamente suddetti capillari, e spesso ne provoca la rottura, creando ragnatele di venuzze ed irritazioni. Lo stesso vale per il vento e lo smog: se il primo disidrata la pelle, il secondo ne occlude pori, impedendole di respirare. Come preparare adeguatamente, dunque, la nostra pelle per l’inverno? Ecco un utilissimo vademecum.
Come curare la pelle in inverno
In primis, occorre schermare la pelle – quando possibile – con tessuti caldi e morbidi, come lana e pile, proteggendo le parti del corpo più esposte ai fattori esterni. In secondo luogo, è necessario modificare la propria skincare appositamente per la stagione invernale.
Una pelle idratata e protetta risulta sicuramente più elastica e meno vulnerabile al freddo, ma consigliamo di scegliere una crema più consistente, rispetto a quella utilizzata in estate. La skincare ideale per la stagioni fredde prevede l’uso di ingredienti quali glicerina, oli e burri vegetali, acido ialuronico e allantoina. Ottimi anche i prodotti a base di vitamine del gruppo B, miele, malva e calendula, che svolgono una funzione addolcente ed emolliente. Se invece il danno è già stato fatto, potete arginare gli effetti di rossori ed irritazioni con unguenti e creme a base di argilla bianca, acido glicirretico, alfabisabololo, rusco, orzo ed estratti di gorgonia. Chiaramente non possiamo indicarvi brand specifici, ma una veloce ricerca incrociata nel web vi indicherà i prodotti più indicati per la cura della vostra pelle.
Pelle in inverno: mai più senza…
Uno degli errori più comuni nella beauty ruotine è quello di sottostimare l’effetto dei raggi UVB nei periodi più freddi dell’anno, e cestinare i filtri solari al ritorno dalle ferie estive.
Nulla di più sbagliato! Anche in inverno è essenziale schermare la cute con adeguate protezioni, soprattutto se trascorrete molto tempo all’aperto, o se siete amanti delle gite in montagna. Oltre alla crema idratante (immancabile) consigliamo quindi di applicare uno strato extra di crema solare, rigorosamente di fattore non inferiore al 10.