Abbinamenti, blu e nero possono stare insieme? Finalmente la risposta arrivata dalle grandi marche | Cosa devi sapere
Il blu e il nero possono stare insieme? Ecco la risposta delle case di moda e i consigli per combinare questi due colori invernali.
Blu e nero possono stare insieme? Sembra una domanda dalla facile risposta, ma in realtà si tratta di un quesito che, fin dalla nascita della moda, ha tormentato la maggior parte degli stilisti (e dei sarti).
Tra chi diceva che il blu e il nero non possono andare insieme, perché altrimenti si ottiene un abbinamento troppo “funereo”, chi preferiva non esprimersi e chi, ancora, affermava che queste due tonalità potevano essere indossate insieme, nel corso degli anni si è creata molta confusione intorno al tema.
Oggi quindi proveremo a fare chiarezza e, per farlo, abbiamo deciso di interpellare direttamente le principali grandi marche per scoprire se questo abbinamento funziona o se, invece, è meglio evitarlo.
La risposta ci ha lasciato a bocca aperta e, tra poco, ti spiegheremo il perché.
Il blu e il nero funzionano insieme? La risposta delle grandi case di moda
Meghan Markle (nella foto principale, in centro), la “duchessa ribelle” e moglie del principe Harry, è stata la prima a rompere questo grande tabù della moda, presentandosi a un evento in pantaloni neri e cappotto blu reale. E dimostrando, chiaramente, che il blu e il nero non solo sono due colori complementari, ma insieme funzionano anche molto bene!
L’importante è rispettare alcune regole, come ad esempio scegliere le sfumature in modo saggio e provare a sperimentare texture diverse per ottenere un effetto più dinamico.
Blu e nero insieme: alcune idee per il look di tutti i giorni
Il blu e il nero sono una combinazione perfetta per ampliare il tuo guardaroba, perché molte donne (e anche ragazze) li indossano insieme per creare un look da ufficio o da università elegante e originale, ma senza strafare. Per esempio, se hai un paio di pantaloni neri, puoi abbinarli a una camicetta blu elettrico oppure a una giacca jeans (con magari sotto una maglietta bianca per “spezzare” un po’ il tutto). Oppure, se hai la fortuna di avere un bel cappotto blu reale che non sai mai con cosa abbinare, puoi provare a sposarlo con dei pantaloni in pelle e con un maglioncino a strisce bianche e nere. In questo modo riuscirai a metterlo in risalto in maniera sottile ed elegante.
Questi colori invernali funzionano molto bene insieme anche per le serate formali ed eleganti. Per esempio, come mostrato quest’estate sulle passerelle da Giorgio Armani, un blazer di paillettes nere con un paio di pantaloni blu di velluto spesso risulta una scelta vincente se non sai come vestirti per una cena di gala e vorresti qualcosa di diverso dal “solito” abito da cocktail. Se poi ci abbinerai una collana importante in metallo e pietre blu o azzurre, l’effetto wow è garantito.