Cibi anti-rughe, esiste un potente alimento che le elimina meglio di molte creme | Mangialo ogni giorno e noti subito la differenza
Elimina le rughe a tavola: ecco come mantenere una pelle tonica, giovane ed elastica con una dieta salva-bellezza!
Come ben sappiamo, la salute passa anche dalla tavola, ed un’alimentazione bilanciata e ricca di vitamine, proteine e fibre garantisce il benessere dell’intero organismo.
Anche la pelle può trarre vantaggio da alcuni alimenti in particolare, in grado di contrastare i temuti radicali liberi. Questi ultimi vengono prodotti dai normali processi metabolici del corpo, ma contribuiscono attivamente ad accelerare i processi di invecchiamento delle cellule. A lungo andare, i radicali liberi possono addirittura favorire l’insorgenza di malattie coronariche, artrite, deterioramento del cristallino, danni alle cellule cerebrali e persino tumori innescati dal DNA danneggiato.
Possiamo però annullare il loro effetto con una dieta ricca di antiossidanti, veri e propri antagonisti dei radicali liberi che prevengono la deteriorazione cellulare.
Ecco dunque la lista di alimenti amici della pelle, da integrare costantemente a pranzo e a cena: il loro consumo regolare si rivela più efficace di lozioni e creme costose!
Addio alle rughe con gli antiossidanti
Sicuramente un consumo abbondante e frequente di frutta e verdura apporta vitamine, fibre e acqua all’intero organismo, ma alcuni vegetali risultano particolarmente benefici per la salute dell’epidermide.
Tra di essi spiccano i cavoletti di Bruxelles, i pomodori, gli spinaci e le melanzane. Per quanto riguarda la frutta, invece, via libera a kiwi, fragole, pesche, uva rossa, mango, melone, papaya e frutti di bosco. Se amate sgranocchiare frutta secca, potete sostituire agli snack industriali le noci pecan, pistacchi e mandorle: contengono infatti numerosi grassi salutari, che vantano proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti. Infine, il pesce solitamente contiene buoni livelli di Omega 3, in particolare salmone, tonno sgombro, acciuga, sardina, palamita, merluzzo carbonaro, bottarga e caviale. Anche alcune spezie e condimenti possono rivelarsi benefici per il tono dell’epidermide, come curcuma, peperoncino e zenzero.
Stop alle rughe con gli elisir amici della pelle
Un’idratazione abbondante favorisce sicuramente la salute dei tessuti e le rigenerazione cellulare, ma alcune bevande risultano particolarmente ricche di antiossidanti, e allietano inoltre le papille gustative.
Tra di esse troviamo il tè verde, il succo di mirtillo e quello di melograno, nonché il nettare di arancia, pompelmo, acai e mela. Potete inoltre concedervi una coccola saltuaria con un bel calice di vino rosso, magari durante i pasti: esso allieterà sia la pelle che l’umore! Incredibilmente, anche il cacao solubile può rivelarsi alleato della cute: ovviamente, basta non esagerare con il consumo.