Rughe di espressione, puoi contrastarle a costo zero: ti basta eseguire questi movimenti ogni giorno
Le rughe d’espressione sono una preoccupazione costante? Ecco come eliminarle grazie a questi semplici esercizi e senza l’aiuto del botox.
Se hai più di 25 anni, di sicuro avrai notato che, quando sorridi, sei triste, pensierosa, preoccupata o altro, sul tuo viso iniziano a formarsi delle rughette vicino agli angoli degli occhi o della bocca.
Alcune di noi, quando le notano, ci fanno su una risata e dicono: “Sono le rughe delle persone che sorridono sempre”. Altre invece, appena se ne accorgono, iniziano a preoccuparsi e a chiedersi come fare per eliminarle.
Qualunque sia il tuo caso, le rughe d’espressione sono assolutamente naturali. Quando mostriamo al mondo intero le nostre emozioni, arriviamo a muovere ben 43 muscoli facciali. Solo che, con il passare del tempo, la nostra pelle perde elasticità e tono. E, di conseguenza, quando aggrottiamo la fronte, sorridiamo con gli occhi oppure distendiamo la bocca in una linea dura quando sentiamo qualcosa che non ci piace, le rughe d’espressione si formano…e rimangono impresse sulla nostra cute!
Come fare per risolvere questo piccolo inestetismo? Basta eseguire alcuni esercizi di ginnastica facciale ogni giorno per risollevare la nostra epidermide e diminuire la visibilità delle rughe d’espressione. Ecco quali.
Ginnastica facciale: i migliori esercizi per le rughe d’espressione
A ritmo di dita per combattere le rughe d’espressione! Posiziona tre dita di ciascuna mano tra le sopracciglia, poi premi verso il basso. Tira poi su la pelle in modo da sollevare le sopracciglia, distenderle e piegarle di nuovo verso il basso. Fatto questo, tenendo sempre le dita sulla fronte, falle scivolare in direzioni opposte verso entrambi i lati della testa. Ripeti l’esercizio per 10 volte.
Schiaccia fronte. Unisci le dita della mano destra e della mano sinistra, posizionale sopra la testa, poi spingila verso il basso per 10 secondi e muovila da una parte all’altra. Fai lo stesso movimento con la fronte. Questo esercizio, oltre a spianare le rughe d’espressione della fronte in modo naturale, ti aiuterà ad allentare la tensione e a rilassare i muscoli.
Rughe d’espressione: gli altri esercizi che puoi fare per contrastarle
Il sollevamento di guance. Metti i pollici sotto il mento, posiziona le dita “a punta” sugli angoli della bocca, poi sorridi e spingi le dita verso l’alto per “gonfiare” le guance. Così facendo, oltre a stendere le rughe d’espressione che si formano intorno alla bocca, darai anche un po’ di mobilità in più ai muscoli del tuo viso.
Guance in su! Sorridi senza mostrare i denti, poi solleva le labbra verso l’esterno e fai un’espressione di “disappunto”. Continua a provare a sorridere con gli angoli della bocca in modo da spingere i muscoli delle guance verso l’alto. Premi le dita sugli angoli della bocca su entrambi i lati, poi falle scivolare lentamente verso gli zigomi applicando una forte pressione. Quando arrivi in cima allo zigomo, continua a premere per 20 secondi.