Cortesie per gli ospiti, agghiacciante retroscena sugli outfit di Csaba Dalla Zorza: i più attenti hanno già notato il dettaglio assurdo
Csaba Dalla Zorza si sbottona finalmente con i fan di “Cortesie per gli ospiti”: la curiosa rivelazione spiazza la rete.
Sebbene vanti origini toscane e veneziane, l’algida conduttrice e scrittrice Csaba Dalla Zorza è cresciuta a San Donato Milanese, ma non ha certo assorbito la frenesia dei nativi delle City.
L’avvenente volto di Real Time promuove infatti da anni l’importanza delle buone maniere sul piccolo schermo, ed ha ormai formato una squadra compatta con i due colleghi di “Cortesie per gli ospiti”.
Dopo l’abbandono dello storico architetto ed esperto di design Diego Thomas, Csaba e lo chef Roberto Valbuzzi hanno accolto la new-entry Luca Calvani, incaricato di giudicare l’estetica delle case in cui vengono ricevuti nel corso del programma.
La convivenza tra i 3 giudici sembra filare d’amore e d’accordo, e gli spettatori si sono ben presto abituati al nuovo assetto del format. Alcuni di essi, però, hanno notato alcune anomalie nel corso delle nuove puntate, soprattutto in merito agli outfit prescelti dalla regina del galateo…
Csaba Dalla Zorza svela l’arcano sui look di “Cortesie per gli ospiti”
Il programma di Real Time ha una natura puramente itinerante: i 3 giudici viaggiano infatti lungo tutta la penisola, ed accettano l’ospitalità casalinga delle coppie di concorrenti arruolate nel cast.
Per tale ragione Csaba, Roberto e Luca affrontano regolarmente lunghe maratone in autostrada, e soggiornano spesso in hotel durante i tragitti più impegnativi. Ognuno di essi, quindi, deve preparare la propria valigia e stiparla con gli effetti personali ed indumenti necessari; molto spesso, però, il meteo rappresenta l’incognita più imponderabile. In effetti, alcune volte la conduttrice appare vestita con completi leggeri e ariosi, mentre i colleghi si presentano davanti alle telecamere avvolti in giacconi o maglioni pesanti, o viceversa. Il motivo è presto detto: come ammesso da Csaba stessa durante un confronto con i followers, nessuno dei giudici ha in dotazione uno costumista che li segua nei loro spostamenti! La conduttrice ha infatti riferito: “Facendo da soli, capita che qualcuno sbagli a fare la valigia!“.
Csaba Dalla Zorza, una vita dedicata alle buone maniere: “Può essere noioso, ma…”
La conduttrice è consapevole che la sua attenzione meticolosa alla posizione di posate, bicchieri e centrotavola può risultare snervante, ma ha condiviso con i lettori di “Repubblica” il suo punto di vista in proposito.
Csaba ha asserito: “Non sono migliore degli altri perché a tavola metto il tovagliolo a sinistra, ma se c’è un modo giusto di posizionare il tovagliolo, mettiamolo in pratica. È come l’uso del congiuntivo. Il galateo è come la grammatica: può essere noiosa, ma quando poi senti parlare bene una persona, con proprietà di linguaggio, è un piacere ascoltarla. Ecco, le buone maniere, come la grammatica, sono un modo di dedicare attenzione al prossimo“.