Moda, se hai messo qualche chilo in estate evita questi pantaloni: ti ingrassano e ti fanno sembrare tozza
Alcuni modelli di pantaloni abbassano otticamente la figura e penalizzano le forme generose: scopri come slanciare invece la tua silhouette.
Partendo dall’assunto che la perfezione non esiste, possiamo però tranquillamente asserire che ogni tipologia di corpo ha in suoi punti di forza ed imperfezioni, ma fortunatamente una scelta ragionata del look può facilmente valorizzare ogni body-shape.
Se durante l’estate avete accumulato qualche chiletto di troppo in seguito ai lauti pasti e agli spassosi aperitivi in spiaggia con gli amici, niente paura: con qualche trattamento drenante, una dieta bilanciata e regolare attività fisica potete facilmente tornare nella vostra taglia consueta.
Nel frattempo, però, non occorre barricarsi in casa, né imporsi regimi dietetici troppo restrittivi: uscire aumenta il tono dell’umore e vi dà la possibilità di socializzare ed effettuare moto all’aperto, anche solo per una passeggiata con le amiche.
La stagione estiva è ormai archiviata, e a breve torneremo ad indossare i pantaloni lunghi: come valorizzare, allora, delle gambe tornite e fianchi burrosi senza incorrere nell’antipatico effetto “salsicciotto“? Ecco quali modelli evitare come la peste durante le prossime sessioni di shopping!
Chili di troppo: semaforo rosso per questi pantaloni
I jeans skinny popolano da anni gli scaffali e le grucce dei negozi, e solitamente hanno il pregio di slanciare la figura, soprattutto se indossati da soggetti longilinei. Se, invece, avete cosce e polpacci importanti, nonché fianchi e derrière sporgenti, questo tipo di bottom può evidenziarli maggiormente, puntando il focus degli osservatori sulle rotondità. Cercate quindi di optare per jeans straight, bootcut o, al limite, slim. Questi ultimi risultano leggermente più morbidi sulla gamba e sui glutei rispetto agli skinny e, abbinati ad un bel tacco a stiletto, snelliscono la figura.
Attenzione anche ai pantaloni a fantasia: che si tratti di stampa tartan, fiori o geometrie, essi tendono a dilatare otticamente gambe, sedere e fianchi. Se proprio non potete rinunciarvi, scegliete motivi micro o, meglio ancora, dei gessati sottili e verticali, che regalino l’effetto opposto. Inutile dire che le tinte unite, specialmente se sui toni scuri, premiano sempre, e assegnano eleganza anche agli outfit più basici. Infine, bando ai leggings: essi nascono come articoli sportivi e dedicati al fitness, e risultano spesso trasparenti nelle zone di maggior tensione. Last, but not, least, i leggings evidenziano ogni minuscolo difetto del corpo, inclusa la cellulite! L’unico modo per indossarli nelle occasioni di socialità, è quello di abbinarli a maglioni oversize che coprano le zone intime e la parte alta della coscia, calzando ai piedi, se possibile, degli stivali con il tacco.
Chili di troppo: semaforo giallo per questi pantaloni
Fortunatamente, i Capri-pants sembrano quasi spariti dalla circolazione! Si tratta dei classici pantaloni slim a 3/4, molto popolari fino alla scorsa decade su tutte le bancarelle e negozi di abbigliamento, ma tremendamente inadatti a chiunque non abbia un corpo da passerella! Questo tipo di pantaloni taglia infatti la lunghezza del corpo, e comprime la figura verso il basso, facendola risultare più piena e tozza.
Bando, infine, anche ai jeans boyfriend, ovvero quelli a cintura e cavallo basso. Nonostante rappresentino un buon compromesso tra look informale e chic – con un tacco possono regalare soddisfazioni – spesso dilatano otticamente la zona dei fianchi e delle cosce!