Make-up labbra Over 50, per non evidenziare le rughe devi dire addio a questo colore
Se hai raggiunto la boa dei 50 anni, occhio a non commettere imperdonabili errori di make-up: ecco come valorizzare le tue labbra.
Con il passare degli anni, noi donne apprendiamo un concetto assolutamente prezioso, ovvero: “Less is more“. Meno artifizi, meno preoccupazioni, meno drammi e, certamente, meno make-up sul nostro viso.
L’età matura ha i suoi innegabili lati positivi, inclusa una maggiore consapevolezza di sé e dei propri obiettivi, ma di contro tende a presentare il conto con rughette, zampe di gallina e segni di espressione.
Nulla di anomalo, ovviamente, ma se desideriamo continuare a truccare il nostro volto, occorre ricalibrare la quantità di prodotti cosmetici da utilizzare, nonché il modus operandi con andremo ad applicarli.
Alcune zone, infatti, tendono ad accumulare solchi sottili e micro-rughe, in primis occhi e labbra. Oggi ci occupiamo in particolare di queste ultime: ecco come ottenere una bocca polposa e sensuale in poche mosse!
Una panoramica generale sul make-up per le Over 50
Risulta quasi superfluo sottolineare l’importanza di una skincare regolare, delicata e calibrata sul proprio tipo di pelle: un’epidermide detersa e nutrita offre infatti la base ideale per le successive applicazioni di trucco.
Dopo aver applicato una crema idratante (ma non unta), è necessario stendere meticolosamente il primer: esso fisserà infatti il make-up al volto, impedendo ai pigmenti colorati di depositarsi nelle rughette e all’interno di eventuali cicatrici. Per la base, possiamo optare per un fondotinta molto leggero e quasi trasparente, e camuffare poi le imperfezioni con un correttore cremoso – denso ma leggero – con particolare attenzione alla zona inferiore ed interna dell’occhio. Stendiamo poi un bronzer luminoso e tono su tono sulla zona degli zigomi, ai lati del naso e sotto la mascella, in modo da definire i contorni. Infine, via libera alla creatività: per gli occhi, il mascara si rivela sempre fondamentale. Esso apre infatti lo sguardo e regala un’aspetto seducente e riposato. Attenzione però ad evitare i grumi: non c’è nulla che invecchi più di ciglia impastate e troppo cariche. E per quanto riguarda le labbra?
Trucco labbra per Over 50: ecco le regole d’oro
Come anticipato, le labbra sono particolarmente soggette alle micro-rughe ai lati della bocca, ed occorre perciò dedicar loro un’attenzione particolare.
Per evitare di sottolineare le linee di espressione ed i fisiologici cedimenti della cute, cestiniamo tutti i rossetti opachi, scuri e troppo burrosi, e prediligiamo invece prodotti luminosi sui toni nude. Per regalare alle labbra un effetto ottico ancora più pieno e voluttuoso, possiamo picchiettare del gloss trasparente – soprattutto se plumping – sulla superficie, evitando però di enfatizzare gli angoli esterni della bocca.