Raggi UV pericolosi non solo per la pelle: gli effetti che hanno sugli occhi sono devastanti ma nessuno lo sa | Proteggiti così
I raggi UV non solo sono pericolosi per la pelle, ma anche per i nostri occhi. Ecco perché e i consigli per proteggerli al meglio, anche nei mesi freddi.
Che i raggi UV (o ultravioletti) fossero pericolosi per la nostra pelle, quello lo sapevamo. Non per nulla, a ogni estate, troviamo un po’ ovunque raccomandazioni su come proteggerci dai raggi del sole e consigli su come scegliere la crema solare più adatta al nostro fototipo.
Non tutti però sanno che, oltre per la nostra pelle, i raggi ultravioletti sono molto pericolosi anche per i nostri occhi. Sì, anche nelle stagioni più fredde, come l’autunno e l’inverno, e sì, anche se il sole, da ottobre a marzo, è meno forte che nei mesi estivi.
Gli effetti sono a dir poco devastanti e, se non proteggiamo i nostri occhi in modo adeguato, con il passare del tempo i danni possono anche diventare permanenti.
Ecco i principali insieme ad alcuni consigli su come proteggere i tuoi occhi dai raggi UV, anche durante l’autunno e l’inverno.
Raggi UV: perché sono dannosi per i nostri occhi? Ecco le risposte
Cataratte e tumori oculari. Molte di noi amano crogiolarsi al sole senza indossare una protezione adeguata. Un comportamento che, se nei primi tempi potrebbe sembrare innocuo, con il passare degli anni potrebbe portarci a sviluppare cataratte e tumori del bulbo oculare. Proprio per questo motivo, se decidi di trascorrere del tempo all’aria aperta, dovresti prendere precauzioni adeguate, come indossare un paio di occhiali da sole.
Pterigio e altre escrescenze sugli occhi. Questa condizione affligge soprattutto i surfisti, gli sciatori, i pescatori, i contadini e, in generale, tutte le persone che svolgono attività all’aria aperta e sotto il sole cocente. Di solito compare durante l’adolescenza o nei primi vent’anni, ma può succedere di incontrarlo anche più in là con l’età. Oltre a essere decisamente antiestetico, lo pterigio, se non operato in tempi brevi, può portare a conseguenze più gravi, come i tumori maligni agli occhi.
Come proteggere i nostri occhi dai raggi UV: alcuni consigli
Gli occhiali da sole, come abbiamo anticipato, sono la migliore protezione che abbiamo contro i raggi UV. Tuttavia, prima di acquistarne un paio, controlla sempre che garantisca una protezione al 100% dai raggi ultravioletti. Assicurati anche che, sull’etichetta, sia presente la dicitura “blocca i raggi UV-A e UV-B”. Se non sei sicura, eventualmente chiedi consiglio al personale presente in negozio o, se hai deciso di comprare i tuoi occhiali da sole in un negozio online, all’assistenza clienti. In genere, oltre che per telefono o per email, è possibile contattarla via chat live.
Indossa sempre gli occhiali da sole quando sei all’aperto. Inoltre, non guardare mai direttamente il sole, nemmeno durante un’eclissi (rischi di danneggiare la retina) e, da ultimo ma non meno importante, evita i solarium. Forse non lo sai, ma i raggi UV che vengono impiegati per i lettini abbronzanti, oltre a essere più forti, hanno gli stessi effetti di quelli “presenti in natura”. Meglio quindi essere un po’ meno abbronzata piuttosto che ritrovarti, tra qualche anno, a fare i conti con una grave malattia degli occhi.