Se la tua amica gioisce in questa occasione ti sta prendendo in giro e non è sincera con te | Occhio ai segnali
Se la tua amica mette in atto alcuni comportamenti anomali nei tuoi confronti, drizza le antenne: il vostro è un rapporto a rischio.
L’amicizia è uno dei sentimenti più appaganti e benefici nella storia dell’umanità, e ci permette di evolvere al fianco di un altro essere umano, di confrontarci circa i rispettivi grattacapi e di vivere assieme avventure mirabolanti e assolutamente pazzesche.
Se, però, negli ultimi tempi, hai notato che la tua migliore amica sembra scostante e ti risponde spesso in modalità passivo-aggressiva, stai all’occhio.
Talvolta i rapporti possono infatti nascondere delle insidie, e può accadere di sentirsi regolarmente sminuiti e incompresi anche al cospetto della nostra BFF: che sta accadendo? Quando non riusciamo più a condividere le nostre gioie e i nostri traguardi con la nostra amica del cuore, oppure quando abbiamo la sensazione che ci sia sempre un velo di ambiguità durante gli scambi di opinione, è il caso di issare una doverosa red flag.
Di seguito, troverai i segnali più comuni che contraddistinguono l’insorgenza della gelosia in un rapporto di amicizia: di fronte a questi comportamenti, i dubbi stanno a zero!
Scopri se la tua amica è gelosa di te
Se la tua BFF minimizza costantemente i tuoi traguardi anziché esaltarli, è il caso di preoccuparsi. Magari tramite messaggi WhatsApp e vocali cerca di complimentarsi con te, ma di persona assume sempre un atteggiamento di noia e sufficienza: attenzione! Se poi i tuoi piccoli e grandi fallimenti diventano un pretesto per ghignare velatamente alle tue spalle, non può trattarsi altro che di pura gelosia.
Talvolta, può succedere che la tua amica si dimostri invadente, arrivando persino a sbirciare le chat del tuo smartphone, oppure che si informi delle tue attività presso conoscenti comuni, anziché chiedere direttamente a te… Ecco un altro alert gigante. Valuta infine anche le modalità di comunicazione con cui si interfaccia a te. Ad esempio, se ti manda quotidianamente dei vocali lunghissimi, in cui ti descrive dettagliatamente ogni secondo della propria giornata ed i suoi sentimenti al riguardo, con ogni probabilità è a caccia di attenzioni, e cerca di monopolizzare le tue premure affettuose nei suoi confronti. Molto spesso, se ignori questa dinamica, la tua amica tenderà a sottoporti ad un severo terzo grado: “Dove sei stata? Perché non hai risposto? Con chi eri? A che ora sei tornata?“. Nulla di male nel volersi sincerare in merito alle tue attività ma, nel quadro complessivo, tale reazione può rappresentare una deriva piuttosto tossica per il vostro rapporto.
Cosa fare se la tua amica è gelosa di te
Se stai vivendo un momento di full immersion a lavoro, o sei hai intrapreso da poco una nuova relazione, non c’è da stupirsi che la tua amica si percepisca accantonata ed esclusa dalla tua vita. La tua BFF molto probabilmente risente della mancanza di attenzioni nei suoi confronti, e le sta solamente reclamando a gran voce.
La strategia migliore per appianare le divergenze ed incomprensioni è quella di affrontarla con dolcezza, cercando di capire assieme da dove derivino le sue insicurezze. Evita infine di metterla con le spalle al muro, e cerca piuttosto di comprendere il suo stato d’animo: molte volte anche le dispute più accese si risolvono con una lunga chiacchierata… Ed un abbraccio!