Terra, se vuoi applicarla evita questo errore grossolano: fa apparire la tua pelle a macchie
Evita disastrose défaillance con la terra: sai davvero come applicare questo insostituibile alleato di bellezza?
Ormai è un dato conclamato: per avere un incarnato sempre luminoso, fresco e sano è necessario curare meticolosamente la base del proprio make-up, garantendo alla pelle del volto minuziose attenzioni durante l’applicazione di ogni prodotto.
A partire dalla crema idratante in poi, però, è facile incorrere in alcuni errori piuttosto comuni, ma che vanificano i nostri sforzi allo specchio.
Il volto è il biglietto da visita di una persona, e se non abbiamo voglia di investire tempo ed energie con rossetti, mascara, ombretti e eye-liner, possiamo ottenere un look curato e seducente in pochi minuti grazie a pochi e semplici step.
Con una pelle del viso vellutata, morbida e leggermente abbronzata ci sentiremo immediatamente più attraenti e pronte ad affrontare le sfide quotidiane, e senza bisogno di strafare, né di trascorrere ore e ore davanti alla trousse. Attenzione, però, all’applicazione della terra: se utilizzato in modo errato, questo immancabile cosmetico può davvero rovinare l’effetto complessivo del tuo nude make-up!
Nude make-up: come ottenere una pelle a prova di flash
Innanzitutto, occorre preparare adeguatamente la pelle del viso con una crema idratante – possibilmente non unta – e massaggiarla fino al completo assorbimento. Una volta che la cute risulterà asciutta e morbida, possiamo passare al primer (preferibilmente in spray o gel): esso fisserà tutti i prodotti successivi, garantendone la tenuta ottimale per tutto il giorno. Una volta asciugato il primer, entra il scena il provvidenziale correttore: applichiamolo quindi nelle zone critiche senza stratificarlo. Rischiamo infatti di ottenere l’antipatico effetto “mascherone”, e di ispessire notevolmente gli spot trattati, amplificando le imperfezioni.
Quando avremo uniformato il prodotto, possiamo passare finalmente al fondotinta, ovviamente tono su tono con la nostra pelle e composto da una texture leggera e poco oleosa. Occhio alle quantità: la regola del “less is more” rappresenta la chiave per un make-up naturale ed impercettibile. Stendiamolo anche sulle mandibole e sul collo per evitare antiestetici stacchi cromatici, e procediamo poi con il blush. Dopo aver individuato la nuance che più ci aggrada, picchiettiamo leggermente il prodotto (in polvere o crema, sono entrambe alternative valide) sulle zone indicate dal contouring personalizzato. Adesso, è giunto il fatidico momento del bronzer o della terra per regalare un tocco estivo al viso: come evitare macchie ed errori grossolani?
Make-up: come applicare correttamente la terra
Il segreto fondamentale per un incarnato abbronzato ma naturale con la terra è quello di attendere che il viso risulti completamente asciutto prima dell’applicazione. I prodotti applicati in precedenza potrebbero infatti avere una texture particolarmente cremosa, e favorire perciò le chiazze di pigmenti scuri sull’epidermide.
Tamponiamo perciò l’eccesso di sebo o di make-up con un fazzoletto di carta velina, e procediamo a distribuire il bronzer con pennellate leggere e mirate su zigomi e fronte, e il gioco è fatto!