Addio stress e burnout, i consigli degli esperti per non farti sopraffare dai troppi impegni: puoi fare tutto senza doverti esaurire
Se soffri di stress e frequenti burnout devi assolutamente modificare alcune abitudini quotidiane: ecco come recuperare la serenità.
Da qualche anno la parola “burnout” si è insediata sempre più nel vocabolario quotidiano: essa racchiude in sé tutti gli aspetti negativi che derivano da uno stile di vita frenetico, instancabile e orientato alle necessità quotidiane.
Stress e burnout si verificano per lo più durante i picchi di tensione a lavoro – quindi, nei momenti di maggiore produttività – ma possono anche insorgere se si ha a che fare costantemente con situazioni logoranti, come la malattia di un familiare o ricorrenti preoccupazioni economiche.
Non dimenticare che la mente rappresenta il timone dell’interno organismo: come ben sai, in assenza di un capitano una nave può facilmente finire in balìa delle onde.
Cerchiamo dunque di capire come gestire ed affrontare al meglio i periodi di stress acuto, in modo da recuperare in breve tempo il benessere e le energie vitali.
Stress e burnout: ecco le strategie per uscire dal tunnel
Sembra più facile a dirsi che a farsi, ma devi cercare di sviluppare un sano distacco dai pensieri molesti che si affacciano alla mente. Se sei regolarmente sottoposta a situazioni ansiogene, stacca la spina – sia pure per consumare una bevanda calda, o fare 4 passi all’aperto – e ritagliati un momento unicamente per te. Basteranno anche 5 minuti, ma ti aiuteranno a ridimensionare il tuo stato d’animo e a fare il punto della situazione.
In secondo luogo, abituati a dividere la tua giornata in compartimenti stagni. Quando entri nella tua comfort zone (tra le mura di casa, con gli amici o con il partner), concentrati unicamente sulla piacevolezza del presente, e sfruttalo per un’iniezione di energie positive. Puoi ricaricarti leggendo un libro in vasca da bagno, curando il tuo senso estetico con candele ed incensi, oppure concedendoti aperitivo e stuzzichini all’aperto. Una volta recuperata la serenità, potrai provvedere a fissare obiettivi raggiungibili step by step, senza strafare, e collocarli secondo le tue priorità: l’ordine mentale rappresenta l’equivalente di un armadio organizzato, pulito ed efficiente. Reso l’idea?
L’ABC per prevenire stress e burnout
Non ignorare, infine, le esigenze basilari del tuo corpo. Se non dormi abbastanza (6-8 ore a notte), parlane con il tuo medico curante, e valuta se cominciare ad assumere qualche integratore naturale per coadiuvare il riposo notturno. Cerca inoltre di evitare l’abuso di cibi confezionati, caffè, alcolici e Junk Food: vige sempre il vecchio adagio “mens sana in corpore sano“!
Ricorda: se tutte queste strategie non si rivelano efficaci, puoi richiedere l’assistenza di personale medico qualificato, che ti indirizzerà verso un percorso terapico adeguato. Se vuoi tastare il terreno in completo anonimato, puoi rivolgerti anche ad alcuni sportelli di aiuto online.