Home » Fondotinta, se ne scegli uno molto coprente fai attenzione: corri un serio rischio da non sottovalutare

Fondotinta, se ne scegli uno molto coprente fai attenzione: corri un serio rischio da non sottovalutare

Fondotinta coprente
Fondotinta coprente-modaeimmagine.it

Il fondotinta può rivelarsi un’ancora di salvezza per la tua pelle, a patto di non sceglierne uno troppo coprente: ecco il rischio che potresti correre in caso contrario.

Il fondotinta è un vero e proprio salvavita per qualsiasi make up che si rispetti. Che tu abbia bisogno di un restyling completo oppure di un piccolo ritocco, questo cosmetico è sempre lì, pronto a risolvere qualsiasi problema.

Complice la grande popolarità di Youtube, Instagram e TikTok, oggi tendiamo spesso ad acquistare prodotti consigliati dalle nostre beauty blogger preferite. Tuttavia, nel caso del fondotinta, potrebbe succederci di tornare a casa, di applicarlo sul nostro viso e di scoprire che non è adatto a noi.

Per esempio, se acquistiamo un fondotinta troppo coprente, convinte che possa risolvere tutti gli inestetismi della nostra pelle, rischiamo di andare incontro a un rischio non indifferente.

Quale? Eccolo spiegato in poche righe e a cosa fare attenzione quando scegliamo un fondotinta per la nostra beauty routine quotidiana.

Il fondotinta? Se ne scegli uno troppo coprente, vai incontro a questo rischio

Il fondotinta molto coprente è un prodotto di bellezza che, spesso, viene scelto dalle adolescenti oppure dalle donne che iniziano a notare qualche ruga di troppo sul loro viso. Cos’hanno in comune questi due casi? La convinzione che, grazie al fondotinta, le imperfezioni spariscano come per incanto e la nostra pelle appaia liscia e perfetta come quella che si vede nelle pubblicità.

In realtà, oltre a darci un aspetto “poco naturale”, un fondotinta troppo coprente impedirà ai pori della nostra pelle di respirare in modo corretto. Cosa significa? Che, per esempio, se l’acne per te è un problema, potresti peggiorare la situazione. E se, al contrario, il “problema da correggere” sono le rughe, un fondotinta troppo coprente potrebbe darti l’aspetto di una persona che ha fatto un lifting molto pesante al viso (hai presente Michael Jackson?). Come dicono gli inglesi, less is more: meglio quindi applicare uno strato leggero di fondotinta per rendere uniforme il colore della tua pelle, poi ritoccare i “punti critici” con il correttore.

Fondotinta
Fondotinta: consigli per la scelta-modaeimmagine.it

Fondotinta: a cosa prestare attenzione quando ne scegliamo uno

Assicurati che sia dello stesso colore della tua pelle. Quando andava di moda l’abbronzatura fuori stagione, molte adolescenti (ma non solo: anche tante donne!), oltre a fare uso di prodotti come bronzer e così via, sceglievano appositamente un fondotinta più scuro della loro pelle per sembrare abbronzate. Il risultato? Sembravano delle maschere e, se si guardava bene sotto il loro collo, si vedeva chiaramente che avevano usato il fondotinta per ottenere quell’abbronzatura! Come prima regola generale, quindi, scegli un fondotinta che sia il più vicino possibile al colore della tua pelle. In questo modo il tuo make up sarà più naturale ed eviterai il tanto temuto “effetto mascherone”.

Idratazione? Sì, grazie! La maggior parte dei nuovi fondotinta presenti in commercio hanno proprietà idratanti, ma se la tua pelle è secca o molto secca, prima di applicare il fondotinta dovrai comunque idratarla a fondo. Per fare ciò, lavati bene il viso con un sapone neutro e delicato, poi applica una crema idratante dalla texture ricca e che contenga ingredienti nutrienti per la tua pelle. Lasciala agire per 5-10 minuti, in modo che i tuoi pori possano assorbirla in profondità, poi a quel punto procedi con l’applicazione del fondotinta.