Gambe snelle senza sport, è possibile grazie all’acqua: no, non quella da bere | Cosa significa
Se anche tu sei alla ricerca del segreto per avere gambe più snelle senza allenamento, prendi appunti: te lo riveliamo noi.
Quando si parla di gambe lunghe e slanciate, si pensa immediatamente all’esercizio fisico. Per chi è stata meno fortunata dal punto di vista della genetica e deve lavorare sodo per avere gambe più snelle, sarà sicuramente utile scoprire in che modo ottenerle più rapidamente. Chiaramente, abbinato alla giusta attività sportiva, deve esserci una buona dieta.
Prima ancora di stabilire una tabella di marcia da seguire, però, devi valutare lo stato delle tue gambe. Capire se si tratta di un problema di adipe, un problema di cellulite e ritenzione idrica, un problema dovuto al gonfiore. In ogni caso, c’è un’attività che si adatta ad ogni stato, ovvero la camminata. Il walking permette di tonificare le gambe e di liberare la mente.
Se hai le gambe gonfie e pesanti, oltre alla sessione giornaliera di allenamento, comincia a mettere da parte l’auto e a camminare il più possibile anche per lavoro o per sbrigare commissioni. Il tuo corpo si sentirà meglio e noterai anche una forza maggiore nelle gambe. Ovviamente, indossa delle scarpe comode e accertati di fare almeno 40 minuti consecutivi. Ma sapevi che c’è anche un altro metodo per avere delle gambe più snelle? Il segreto sta nell’acqua.
L’acqua per gambe più toniche
Quando parliamo di acqua, non ci riferiamo a quella da bere. Infatti, per avere gambe più snelle e toniche ti basta una piscina, una vasca da bagno, oppure il mare. Qui, ti sembrerà di fare meno fatica, ma i risultati saranno davvero soddisfacenti. L’effetto massaggio generato dall’acqua ti aiuterà a drenare i liquidi. Nel mare, i risultati sono ancora più immediati, perché potrai beneficiare di alghe e sale, che aiutano a debellare la cellulite e gli edemi.
In piscina, invece, noterai una netta resistenza da parte dell’acqua, che metterà le tue gambe sotto sforzo. Eseguire esercizi come acquabike o acquafitness, ti permetterà di lavorare direttamente su cosce, glutei e polpacci. La vasca da bagno, poi, è ottima per far rilassare le tue gambe, grazie ad acqua tiepida e sale grosso iodato, che vanno ad agire direttamente sul gonfiore di piedi e caviglie, tonificando i polpacci.
Altri esercizi per tonificare le tue gambe
Se l’acqua non è il tuo habitat, esistono anche tanti esercizi, a corpo libero e non, per snellire le tue gambe. Esegui degli slanci laterali, piegamenti in avanti e slanci posteriori. Per eseguire questi semplici esercizi, non avrai bisogno di attrezzature particolari, ma ti basterà solo un po’ di buona forza di volontà e di costanza. Inizia con 3 serie da 20 ripetizioni per gamba e aumenta a 4 serie, dopo una settimana di allenamento consecutivo.
Se le tue gambe soffrono di ritenzione idrica e cellulite, metti da parte la corsa e opta per una disciplina anaerobica, come il pilates, che ti aiuterà a ripristinare la corretta circolazione.