Menopausa, addio fastidiose vampate di calore senza farmaci: bevi questo ogni giorno e noti subito la differenza
Stanca delle asfissianti vampate di calore? Domare gli effetti della menopausa si può, ti basta consumare questa portentosa bevanda naturale.
Ogni ciclo della vita presenta inevitabilmente pari pro e contro, e nella donna la maturità è sempre contrassegnata dall’arrivo della temuta menopausa.
E se l’età adulta reca con se numerosi vantaggi, come una nuova consapevolezza di sé e minore suscettibilità in merito alle questioni marginali, il fisico risulta molto spesso soggetto ad effetti apparentemente ingestibili.
Secondo uno studio dell’OMS, l’85% delle donne in stato di menopausa accusa infatti regolari vampate di calore, che si possono verificare anche ben prima del termine della fase fertile, ovvero durante la premenopausa. Tali attacchi possono verificarsi fino a 10 volte al giorno, e vincolano le donne che ne soffrono all’utilizzo di ventilatori, condizionatori e ventagli.
La natura, però, ci viene in soccorso: con alcuni infusi a base di erbe naturali possiamo minimizzare gli effetti negativi della menopausa: scorri il prossimo paragrafo per scoprire di che si tratta!
Menopausa, il rimedio naturale degli esperti contro le vampate
Se le vampate si presentano troppo di frequente, o se non siamo in grado di tollerarle, possiamo ridurre il loro effetto con alcuni alimenti assolutamente naturali e privi di controindicazioni. Iniziamo dunque ad integrare i semi di lino nella nostra dieta quotidiana: ottimi nella cura dei disturbi ormonali, essi contengono i lignali, elementi molto simili agli estrogeni che possono sopperire al calo fisiologico di questi ultimi nell’organismo. Possiamo consumarli nelle insalate, nella pasta e nei piatti di legumi: l’importante è schiacciarli accuratamente con una forchetta prima del consumo, in modo da favorire la fuoriuscita di componente gelatinosa.
Via libera, inoltre, agli infusi di passiflora: quest’erba preziosa contribuisce all’attenuazione e alla prevenzione delle famigerate vampate, rilassa il sistema nervoso e placa gli stati d’ansia. La tisana più indicata per la gestione della menopausa, però, resta quella a base di foglie di salvia. Questa comune pianta aromatica è infatti in grado di regolare la temperatura corporea, favorisce la digestione, mitiga le emicranie e risulta utile anche in caso di congestione. Il sapore non risulta sempre gradevole, ma possiamo addolcirla con del miele di castagno o acacia.
Combatti la menopausa con le erbe adattogene
La vampate si presentano di frequente durante le ore notturne, e risultano spesso legate allo stress: per tale ragione possiamo ricorrere all’integrazione di alcune erbe adattogene nella routine alimentare.
Tra di esse, troviamo il ginseng, l’eleuterococco e la schisandra: ci aiuteranno a mitigare la tensione e a ritrovare l’equilibrio psicofisico.