Pelle, dopo i 40 occhio a queste macchie: sono indice di una seria patologia | Meglio saperlo subito
Con il tempo, la pelle può cambiare e mostrare dei segni che sono un campanello d’allarme: scopri come trattarli e prevenirli.
Il tempo non scorre solo sull’orologio, ma anche sul tuo volto e sulla tua pelle. Con il passare degli anni, puoi vedere la comparsa di alcuni nei e macchie che non vanno sottovalutati. Il primo consiglio, infatti, è quello di rivolgersi a uno specialista, un dermatologo, che saprà sicuramente farti un quadro più dettagliato del tuo problema.
Soprattutto dopo i 40 anni, la pelle è più soggetta alla presenza di macchiette, conosciute con il termine di cheratosi attiniche, o cheratosi solari. Questa è una patologia seria, che va presa di petto. Dovresti saperne di più, conoscere il modo in cui poter prevenire queste macchie, oppure trattarle se già presenti sul tuo viso o sul tuo corpo.
Scopriamo insieme dove sono solite formarsi queste lesioni precancerose curabili e come si curano. Questa breve guida ti aiuterà a prenderti maggiormente cura di te stessa, invitandoti a non sottovalutare nulla.
Dove compaiono le macchi e perché si formano
Solitamente, le cheratosi attiniche o solari sono macchie eritematose di colore rosso, che si presentano sotto forma di qualcosa di ruvido al tatto. In genere, compaiono sul viso, sul dorso delle mani, sul cuoio capelluto in caso di calvizie o di stempiature e quindi quando questo è esposto al sole. Alcuni dei sintomi più frequenti sono prurito, bruciore, pizzicore.
Ma perché si formano queste macchie? La vera ragione è racchiusa nei danni provocati dai raggi ultravioletti. Sono soprattutto le pelli più chiare a soffrirne e a essere maggiormente suscettibili alle scottature solari. La protezione solare, dunque, dovrebbe diventare la tua migliore amica e non solo quando sei al mare. Il raggi UV, infatti, sono sempre pronti a colpire, anche durante un’attività all’aperto, durante una sessione di allenamento alla luce del sole e in tante altre occasioni.
Come prevenire o curare le macchie della pelle
Per proteggere la tua pelle e tenerla al riparo dai danni che può causare il sole, ricorda di applicare sempre una protezione 50, di indossare un cappello nelle giornate troppo calde, abiti coprenti e occhiali da sole. Queste sono tutte precauzioni che potranno permetterti di salvaguardare la salute della tua pelle e del tuo viso.
Nel caso in cui la cheratosi abbia già fatto capolino, puoi ricorrere a trattamenti di crioterapia, curettage o diatermocoagulazione, che sono pensati per rimuovere singole lesioni. Per lesioni più estese, invece, si consiglia di adottare terapie topiche, applicate sull’area interessata, così da inibire la proliferazione delle cellule precancerose, oppure la terapia fotodinamica, che applica un farmaco sotto forma di crema, direttamente sullo sfogo in questione.