Lenzuola, ogni quanto cambiarle? Spunta finalmente la verità spiegata dagli esperti | Cosa devi sapere
Se ti sei chiesto ogni quanto vanno cambiate le lenzuola, arriva la risposta degli esperti. Tutto quello che dovresti proprio sapere.
Il cambio delle lenzuola è un momento fondamentale per quello che riguarda sia l’igiene del proprio letto che la cura del proprio riposo. Poter riposare su lenzuola perfettamente pulite, permette di godere di un comfort impareggiabile mentre si dorme e questo migliora la qualità del sonno elemento imprescindibile per il proprio benessere.
Proprio per questo motivo è importante che il cambio lenzuola non venga mai sottovalutato e se possibile, non venga nemmeno mai rimandato. Gli esperti ci dicono che c’è un tempo preciso in termini di giorni, superato i quali occorre procedere con la sostituzione della biancheria da letto. Un’azione che permette di evitare le proliferazioni di germi e di batteri, che evita che si possano diffondere muffe e acari.
Ovviamente, per fare in modo che le lenzuola possano essere cambiate rispettando il periodo di tempo indicato dagli esperti, è necessario adottare delle piccole accortezze, come il divieto di mangiare a letto, di consumare cibi e bevande su di esso. Inoltre gli esperti consigliano di non sdraiarsi mai da vestiti, né tanto meno, appoggiarvi gli abiti utilizzati a lavoro.
Ma quanti devono passare tra un cambio di lenzuola e l’altro? Questo è quello che ci dicono gli esperti.
Cosa succede quando non si cambiano le lenzuola
Per comprendere l’importanza di cambiare le lenzuola in maniera sistematica e periodica, probabilmente è utile sapere cosa succede se le lenzuola non vengono cambiate. Tra le pieghe della biancheria da letto ci possono essere delle colonie di funghi, germi e batteri, che possono proliferare e quindi essere causa di malanni o di attacchi allergici. Si tratta di un elemento a cui, proprio i soggetti allergici dovrebbero prestare particolare attenzione.
Altrettanto importante è anche la modalità con cui le lenzuola vengono lavate. In genere le lenzuola in cotone bianco dovrebbero essere lavate a 60 gradi, invece quelle colorate a 40 gradi. Per quello che riguarda il detergente meglio sceglierne uno neutro, senza esagerare con le quantità. Nel caso in cui si notino delle macchie sulla superficie delle nostra lenzuola si consiglia di aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio direttamente nel cestello.
Quando lavare le lenzuola
A questo punto è il momento di rispondere alla domanda da cui tutto ha avuto inizio, ma quando si dovrebbero lavare le lenzuola? Per tutte le ragioni in precedenza viste, per via del possibile prolificare di germi, muffe e batteri è consigliabile cambiare le lenzuola ogni 7 giorni, con particolare attenzione ai mesi più caldi dell’anno.
Nelle stagioni fredde il cambio della biancheria da letto può avvenire anche ogni 10 giorni, anche se la soluzione migliore sarebbe quella di procedere ogni 7 giorni. Dormire su un letto con delle lenzuola sempre fresche e pulite non solo è molto piacevole, ma fa particolarmente bene alla salute.