Mara Maionchi, la confessione inaspettata sulla sua malattia: “Macchie su tutto il corpo” | Di cosa soffre
Mara Maionchi rompe il silenzio sulla propria patologia: la confessione arriva a molti anni dalla diagnosi e gela i fan.
L’esuberante produttrice discografica Mara Maionchi è attiva sul panorama musicale italiano sin dalla fine degli anni ’60, ma ha guadagnato immensa popolarità solo successivamente, grazie alla sua partecipazione al talent “X-Factor”.
Dal 2008 ha infatti presenziato alla giuria del programma a fianco di Morgan e Simona Ventura nelle prime due edizioni, ed ha poi lavorato anche con Claudia Mori, Elio, Enrico Ruggeri ed Anna Tatangelo.
Sposata dal 1976 con il paroliere Alberto Salerno, ha dato i natali alle figlie Giulia, nata nel 1977, e Camilla, venuta alla luce nel 1981.
Mara Maionchi ha vissuto entrambe le gravidanze con una preoccupazione latente: la discografica è infatti affetta da una patologia potenzialmente trasmissibile alla prole, e ha sperato che le figlie non risultassero a loro volta colpite dalla malattia.
Mara Maionchi ed il rapporto con la vitiligine
Nel 2010 Mara Maionchi ha rinunciato alla sua abituale riservatezza, ed ha riferito al settimanale “DiPiù”: “Ho la vitiligine, una malattia che mi provoca delle macchie chiare su quasi tutto il corpo“.
La produttrice ha inoltre aggiunto: “Solo chi ha la vitiligine teme la vitiligine. Io, per esempio, prego di non averla lasciata in eredità alle mie due figlie“. La patologia, in effetti, è una condizione cronica della pelle non congenita, ed è caratterizzata dall’assenza di melanina in alcune zone del corpo, anche molto estese. La sua insorgenza è spesso associata ad alcune malattie autoimmuni, come l’ipotiroidismo, l’alopecia areata e l’anemia perniciosa e, sebbene non abbia ripercussioni sulle aspettative di vita dei soggetti affetti, può creare severe ripercussioni a livello psicologico. Mara Maionchi ha scoperto di soffrire di vitiligine solamente a 25 anni, ed ha confessato a “DiPiù”: “Una mattina come tante, lavandomi il viso di fronte allo specchio, notai di avere una piccola macchia sul collo“.
I VIP affetti da vitiligine
La produttrice bolognese non è certo l’unica VIP a soffrire di vitiligine: anche la supermodella Winnie Harlow ne è affetta, e ne ha fatto il suo punto di forza sulle passerelle più prestigiose del mondo.
Ne ha sofferto anche il re del pop Michael Jackson, che ha cercato per anni di sbiancare la propria epidermide con la crema “Porcelana”, nonché l’ex fidanzato di Federica Pellegrini, Luca Marin. L’ex tronista Luca Onestini, infine, non ha mai fatto mistero della propria vitiligine, e convive serenamente con la patologia.