Asciugare i capelli in pochi secondi è possibile: applica questo prodotto quando vai di fretta ed è fatta
Asciugare i capelli in inverno può risultare un autentico incubo: ecco i segreti per uno styling veloce, preciso e duraturo.
Ogni stagione ha i suoi pro e contro, e nel bilancio invernale l’asciugatura dei capelli dopo la doccia può risultare spesso un compito impegnativo ed ingrato. Come ben sappiamo, infatti, l’elevata percentuale di umidità all’interno del bagno di casa rende lungo l’intero processo, e favorisce l’insorgenza del temuto effetto crespo.
Esistono però alcuni rimedi assolutamente efficaci per domare in breve tempo i capelli, ed ottenere lo styling desiderato senza troppi sforzi.
In primis, occorre tamponare la chioma con un tessuto adatto ad assorbire l’acqua in eccesso: anziché optare per il canonico asciugamano, possiamo avvolgerla in un turbante in microfibra. Questo materiale non solleva le cuticole del capello, ma le lascia intatte: ciò permette di ottenere in partenza una trama capillare levigata, e che respinge le molecole di acqua residue.
Anche i tessuti naturali in bambù risultano altrettanto assorbenti, ed aiutano inoltre a contrastare l’elettricità statica.
Capelli asciutti in pochi minuti con i prodotti “blow-dry”
In secondo luogo, possiamo preparare i capelli al rito del phon con dei prodotti “blow-dry” (in commercio, si trovano anche le diciture “speedy” o “acceleratore”). Disponibili in mousse o spray, essi vanno applicati sui capelli tamponati dall’acqua, e creano un film invisibile che protegge e sigilla il capello, predisponendolo immediatamente all’asciugatura.
I prodotti “blow-dry” possono accorciare i tempi fino al 30%, e garantiscono un effetto finale lucido, sano e corposo. Occorre però sceglierli tenendo conto della natura dei propri capelli: più risultano sottili, più abbisognano di textures leggere e fondenti. Attenzione, infine, alla tipologia di phon che intendete acquistare. Se volete pensionare quello vecchio, orientatevi su modelli di almeno 2.200 Watt, la potenza solitamente utilizzata nei saloni di bellezza. Per quanto riguarda gli accessori, provate a sfruttare il beccuccio piatto e sottile se desiderate uno styling definito, oppure il diffusore se puntate ad un effetto vaporoso e morbido.
L’importanza della spazzola per capelli
Esistono alcune spazzole in commercio particolarmente adatte ad asciugare i capelli a tempi di record. Nella fattispecie, questi strumenti tricologici sono composti da dentini in nylon flessibile, materiale che elimina l’eccesso di acqua e diffonde equamente il calore del phon.
Anche le spazzole in ceramica si rivelano particolarmente adatte all’asciugatura, soprattutto se con la parte centrale forata: provare, per credere!