Doccia, se non la fai per una settimana gli effetti sul tuo corpo sono assurdi: nessuno lo sa ma è incredibile quello che accade
Se per una settimana non fai la doccia, gli effetti che vedrai sul tuo corpo saranno veramente incredibili. Quello che accade nessuno lo sa ma è veramente assurdo.
Non farsi la doccia tutti i giorni per molti è veramente impossibile. Soprattutto in estate, ma anche per tutti coloro che fanno sport o che praticano lavori per cui la sera si ha proprio bisogno di una doccia. In effetti è una sorta di abitudini a cui rinunciare è praticamente impossibile.
Un momento di refrigerio, di relax, a volte la doccia sembra essere in grado di far scivolare via tutti i pensieri e le preoccupazioni che durante la giornata ci hanno afflitto. Una vera e propria coccola alla fine di una lunga giornata che ci ha messo a dura prova. Insomma, resistere all’impulso di gettarsi sotto l’acqua calda è quasi impossibile.
Ne ha bisogno il nostro corpo e anche la nostra mente. Ma il vero problema della doccia, non è l’acqua, ma bensì tutti i saponi e i prodotti chimici a cui ci affidiamo ogni volta che ci laviamo. Sono quelli a mettere a rischio la salute della nostra pelle.
Questo è il motivo per cui alcuni esperti hanno elaborato un curioso studio in cui indicano quelli che sono gli effetti del non farsi la doccia per una settimana. Ti sembrano lunghi 7 giorni? Scoprirai qualcosa di veramente sensazionale.
Doccia: resisterle non è semplice
Occorre essere sinceri, quasi nessuno di noi rinuncerebbe alla sua doccia quotidiana. In fondo lo abbiamo detto, in estate offre un grande sollievo al corpo dopo un’intera giornata a contrastate il caldo, l’afa, a volte la salsedine. In inverno invece, è il momento di puro relax che tutti preferiscono e a cui non hanno intenzione di rinunciare.
Non è solo questione di igiene, ma una doccia è molto di più. Nonostante ciò dobbiamo ammettere che ci sono persone che non fanno la doccia tutti i giorni, magari la fanno a giorni alterni, è possibile che il loro lavoro glielo permetta, senza considerare che si tratta comunque di un notevole risparmio. Insomma, tra chi pensa che fare la doccia tutti i giorni sia indispensabile e chi invece pensa che non ce ne sia bisogno, vediamo cosa ci dicono gli esperti in merito.
Se non fai la doccia per una settimana succede questo
Esagerare con i lavaggi non è un atteggiamento che possiamo consigliare, soprattutto se si utilizzano dei prodotti troppo aggressivi sulla pelle, come saponi con siliconi e fosfati o dei deodoranti con alcool e profumi. Questi potrebbero andare ad alterare il pH della pelle. Quindi lavarsi tutti i giorni potrebbe essere sbagliato, ma se per qualsiasi motivo se ne ha l’esigenza, è consigliabile evitare prodotti che siano eccessivamente aggressivi sulla pelle.
I lavaggi frequenti rendo per la pelle difficile rigenerare il film idrolipidico che la ricopre e che la proteggere. La scelta ottimale sarebbe quella di lavarsi almeno ogni 2 giorni, con prodotti delicati e naturali.