Smart working, rendi casa tua l’ufficio perfetto | I segreti degli esperti per creare un perfetto angolo-lavoro
Lo smart working per te è diventato la quotidianità? Ecco alcune idee per arredare l’ufficio di casa perfetto e trasformarlo in uno spazio accogliente e funzionale.
Complice la pandemia di Covid-19 e il primo lockdown per contenere i nuovi contagi, nel 2020 siamo dovuti rimanere tutti a casa. Questo ha portato, tuttavia, alla nascita di nuovi modi di studiare e di lavorare, come lo smart working.
Ora possiamo dire che, quel periodo buio e pieno di lutti, è dietro le nostre spalle. Tuttavia, se da una parte molti di noi sono stati contenti di tornare alla normalità e di rivedere i colleghi di lavoro, dall’altra molti altri hanno deciso di cogliere l’opportunità per iniziare un nuovo stile di vita.
Quale? Lavorare da casa con mail, webcam, strumenti di condivisione, chat e altri sistemi digitali, ma senza lo stress, senza il rumore e senza il disturbo provocato dalle altre persone che si può trovare in qualsiasi ufficio.
Se sei arrivata qui con l’intenzione di creare un home office da zero, oppure di fare un restyling di quello che hai già, ecco alcune idee per realizzare a casa tua l’ufficio perfetto e rendere il tuo smart working ancora più proficuo e gradevole.
Le basi da tenere a mente per realizzare l’home office perfetto
La prima cosa da tenere a mente è vedere se hai la possibilità di creare un home office permanente dotato di scrivania, sedia da ufficio, PC e stampante, posizionato su una superficie stabile, oppure se invece devi realizzare un ufficio casalingo temporaneo da allestire al mattino e smontare verso la fine della giornata. Il primo caso è possibile, ovviamente, se hai a disposizione una stanza inutilizzata, come quella degli ospiti o quella dei bambini, da trasformare in home office.
Per quanto riguarda il secondo caso, dovrai ritagliare un angolo presente nella tua casa, o nel tuo appartamento, e adibirlo a ufficio. Se lo spazio a tua disposizione è ridotto, per esempio, puoi creare la tua postazione lavoro su una superficie già presente, come il tavolo da cucina. Oppure acquistare un tavolo pieghevole, che magari si può chiudere e riporre in un armadio a fine giornata, per sfruttare al meglio lo spazio a tua disposizione.
Home office: gli elementi fondamentali a cui prestare attenzione
L’home office perfetto ha due elementi fondamentali: una sedia di ottima qualità e l’illuminazione. La scelta della prima dev’essere fatta con molta attenzione, perché ci trascorrerai diverse ore. Il nostro consiglio? Cerca una sedia ergonomica, che ti sostenga la schiena e si adatti anche alla forma del tuo corpo. In questo modo sarai comoda e, anche se ci passerai sopra parecchio tempo, la tua sedia da ufficio non ti provocherà mal di schiena e altri disagi.
Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nella creazione dell’home office perfetto, perché la giusta quantità di luce aiuta la concentrazione e affatica di meno la vista. Gli esperti suggeriscono, pertanto, di posizionare la scrivania vicino a una fonte di luce naturale, come una finestra, e di mettere anche un punto luce o una plafoniera sulla scrivania. Così facendo, non avrai male agli occhi e potrai concentrarti al 100% sul lavoro da svolgere.