Deodorante famosissimo ririrato dal mercato, contiene una sostanza pericolosa per la salute: buttalo subito se lo hai comprato
Nuova allerta: questa volta il pericolo è nei prodotti beauty| Ritirato deodorante famoso: ecco di quale si tratta.
Il Ministero della Salute, come sappiamo, spesso ritira da mercato prodotti, per lo più di genere alimentare, risultati non adatti alla vendita per rischi di ordine chimico, biologico e per la presenza di sostanze tossiche.
Questa volta però il richiamo arriva direttamente dal sistema di allarme dell’Unione Europea per i prodotti non alimentari pericolosi, ovvero dal Safety Gate: ritirato dal mercato, insieme ad altri 18 prodotti, è un deodorante molto famoso, apprezzato ed utilizzato da tante persone.
In questo prodotto di cosmesi e per la cura della persona, sarebbe stata trovata traccia di una sostanza molto tossica per il nostro organismo. Il richiamo è stato diramato lo scorso 29 settembre 2023 e il consiglio è stato quello di smettere subito di utilizzare il deodorante in questione e riportare le confezioni già acquistate in negozio.
Scopriamo insieme di quale deodorante famoso si tratta e tutti i dettagli sulla sostanza tossica rilevata dalle analisi degli esperti.
Deodorante ritirato: tutti i dettagli
Nella lista dei prodotti sequestrati dalla guardia di finanza e segnalati al Rapex, il sistema comunitario di informazione rapida sui prodotti non alimentari, c’è anche un famoso deodorante del marchio Borotalco all’interno del quale sarebbe stata trovata traccia di una sostanza chimica tossica per il nostro organismo.
L’allerta, in particolare, è per il deodorante Borotalco al muschio bianco con la dicitura di essere un prodotto non conforme al regolamento sui prodotti cosmetici e che ne deve essere assolutamente vietata la vendita e sconsigliato l’utilizzo con immediato ritiro dal commercio.
Il rischio della sostanza chimica
Il deodorante ritirato di Borotalco al muschio bianco, conterrebbe nella sua formulazione una sostanza chimica, il Lilial, solitamente utilizzata per dare odore ai prodotti cosmetici, in particolare deodoranti, profumi e prodotti per bucato, ma che è stato vietato nella produzione di cosmetici dal regolamento UE 2021/1902 proprio a causa dei rischi per la salute delle persone che si sono riscontrati dopo l’utilizzo di questa sostanza.
Il rischio di questa sostanza però, se utilizzato in un periodo di tempo molto prolungato, consiste nel pericolo di poter danneggiare il sistema riproduttivo, per questo motivo ne è sconsigliato l’uso soprattutto in donne incinte, perché potrebbe creare malformazioni e nuocere gravemente alla salute anche del feto, inoltre può anche causare dermatiti e allergie cutanee. Come abbiamo detto, non è stato ritirato solo questo deodorante dal mercato, ma sul sito ufficiale del rapex è possibile visualizzare la lista completa e aggiornata in tempo reale.