Pelle vellutata a costo zero, crea una maschera a casa senza sforzi: di cosa hai bisogno
Pelle tonica e idratata a costo zero? Certo che si può: ecco come preparare un’economica ed efficacissima maschera fai-da-te.
Una regolare skincare garantisce la salute della pelle, e la mantiene morbida, elastica ed idratata. D’inverno, però, è necessario regalarle qualche coccola in più: le basse temperature, l’esposizione alle intemperie, gli sbalzi termici e lo smog possono infatti indebolirla, e favorire l’insorgenza di rossori ed irritazioni cutanee.
Occorre perciò schermare l’epidermide con creme idratanti e nutrienti, nonché effettuare accurati scrub e detersioni, ma il segreto per un nutrimento profondo e duraturo è l’impiego di maschere facciali contenenti elementi benefici.
Possiamo investire su costosi prodotti industriali, oppure apprendere come prepararle artigianalmente e a costo zero, attingendo direttamente dalla dispensa di casa.
Ecco dunque le ricette più funzionali ed efficaci per ottenere in poche mosse una pelle a prova di inverno!
Maschere fatte in casa: ecco le ricette degli esperti
Illustriamo quindi le 3 ricette più efficaci per ottenere in casa una pelle morbida ed idratata, e la prima di esse è dedicata in particolar modo alle epidermidi molto secche e delicate. In questo caso, vi basterà munirvi di 1 banana, 1 vasetto di yogurt e dell’olio di oliva. Dopo aver affettato finemente la banana, occorre schiacciarne con cura la polpa all’interno di una ciotola. Una volta ottenuta una purea omogenea, possiamo aggiungere 2/3 cucchiai di yogurt e qualche goccia di olio di oliva. Mixiamo quindi gli elementi a freddo ed applichiamo sulla pelle del viso pulita, mantenendo in posa per circa 15/20 minuti. Al termine del tempo, sciacquiamo accuratamente, eliminando ogni residuo, e sorprendiamoci allo specchio!
Se invece la pelle risulta lucida, impura e presenta pori dilatati, optiamo per una maschera fai-da-te a base di miele, uova e succo di limone. Ecco l’occorrente: 2 cucchiai di miele, 1 albume e qualche goccia di succo di limone. Mescoliamo bene tutti gli elementi fino a raggiungere la consistenza di una crema corposa, e stendiamola sul viso, lasciandola in posa per mezz’ora. La grana della pelle risulterà più uniforme e rassodata, e possiamo ripetere il trattamento fino a 2 volte al mese per risultati duraturi nel tempo.
Lo scrub dolce fai da te
Prima di ogni maschera facciale, è sempre necessario rimuovere a fondo le impurità e le cellule morte in superficie. Se non disponiamo di uno scrub industriale, niente paura: possiamo facilmente confezionarlo in casa!
Basterà mixare 1 cucchiaio di miele, 2 di zucchero di canna e qualche goccia di limone: strofiniamo poi con delicatezza il composto sul volto, insistendo sulla zona T, e risciacquando infine abbondantemente. La pelle apparirà magicamente rigenerata e luminosa, provare per credere!