Shampoo solido, altro che sicuro: in questi casi è pericolosissimo per la salute ma nessuno lo sa
Lo shampoo solido potrebbe non essere sicuro come molti affermano. In alcuni casi può essere anche molto pericoloso per la salute, ma anche nessuno lo sa.
Lo shampoo solido sembra essere la nuova moda degli ultimi anni. Anzi a dire il vero proprio in questi mesi non sono stati proposti solo gli shampoo solidi, ma anche i bagno schiuma, i balsami, insomma, tutti i prodotti per la cura del corpo, in forma solida, proprio come la vecchia saponetta a cui in passato eravamo abituati.
Dicono che lo shampoo solido abbia una serie di vantaggi che gli permettono di rientrare nelle preferenze di moltissime persone. A prescindere dall’aspetto quasi romantico delle vecchie saponette in grado di profumare una stanza intera, lo shampoo solido sembra innanzitutto essere una scelta rispettosa per l’ambiente. Niente contenitori in plastica da buttare, un inquinamento minore delle acque, piuttosto provate dal nostro utilizzo di composti liquidi.
Ma lo shampoo solido è anche conveniente a livello economico. Un prodotto che non prevede sprechi. Non può colare tra le mani mentre lo si versa, non resta all’interno della confezione quando sta per finire. La saponetta viene usata completamente, fino all’ultima scaglia.
Sembra proprio non avere difetti il caro shampoo solido, ma è veramente così come sembra? Scopriamolo di seguito.
Economico, ecologico, efficace
Lo shampoo solido è molto efficace e molto semplice da utilizzare, basta inumidire la saponetta ed ecco che inizia a produrre schiuma. Semplicissimo, proprio come dovrebbe essere uno shampoo. Ecologico e rispettoso dell’ambiente, soprattutto nel caso in cui si decida di optare per un prodotto completamente naturale. In questo caso il rispetto per l’ambiente è veramente massimo.
Infine lo shampoo solido è economico, ovvero, il suo costo è grossomodo lo stesso di un classico shampoo liquido. Ma lo shampoo solido lo utilizzi fino alla fine, non si spreca e soprattutto non se ne utilizzano quantità esagerate, come invece succede quando un sapone è liquido. Questo è anche il motivo per cui tutti ci dovremmo convertire ai saponi solidi. Ma sono realmente sicuri?
I rischi dello shampoo solido
In merito agli shampoo solidi occorre però avanzare una precisazione. Troppo spesso si pensa che il semplice essere naturale si traduca in sicuro per la salute dell’individuo. In realtà potrebbe non essere proprio così. All’interno di una composizione naturale potrebbero esserci dei pollini o specifiche tipologie di vegetali e di frutta che potrebbero essere degli allergeni.
Nel caso in cui il soggetto abbia un’allergia a tali elementi, lo shampoo potrebbe rivelarsi estremamente pericoloso. Proprio per questo motivo sarebbe importante leggere sempre attentamente le etichette prima dell’acquisto e dell’utilizzo, per controllare che non vi siano elementi a cui si è allergici all’interno.