Unghie, occhio a queste macchie: sono indice di una serissima patologia | A cosa fare attenzione
Se noti alcune fragilità o macchie sulle unghie, potrebbe essere il segnale di alcune patologie sistemiche: ecco quando preoccuparsi.
Le condizioni del corpo umano rappresentano una cartina tornasole circa lo stato di salute dell’individuo, ed anche le unghie non fanno eccezione.
Talvolta esse possono presentare fragilità, microfratture o discromie, dettagli che potrebbero indicare alterazioni patologiche anche degne di rilievo. Iniziamo dunque ad esaminare i sintomi più comunemente diffusi, in primis la fragilità ungueale.
Essa normalmente si configura in presenza di unghie fragili, rigate e che tendono a spezzarsi, e potrebbe essere legata ad alcuni trattamenti estetici, come l’uso prolungato e frequente del gel semipermanente, della lima o di solventi particolarmente aggressivi. Può altresì verificarsi a causa di lavaggi troppo frequenti in acqua calda o bollente, o in seguito a diete drastiche e restrittive.
Per quanto riguarda invece le alterazioni di colore della lamina, occorre approfondire l’intera tematica. Talvolta esse si rivelano assolutamente fisiologiche, ma in alcuni casi possono segnalare anche la presenza di formazioni tumorali.
Macchie sulle unghie: ecco come riconoscerle
Se le unghie assumono una colorazione giallastra, la causa potrebbe essere un’infestazione funginea della lamina ungueale, ovvero l’onicomicosi, oppure risultare legata all’esposizione al fumo di sigaretta. Nel primo caso, è possibile trattare la zona con una terapia specifica a base di antimicotici orali o in smalto, questi ultimi da applicare localmente nella frequenza indicata dal farmacista o dal medico referente.
Nel caso in cui le unghie si presentino invece verdastre, potrebbero essere state contaminate dal batterio Pseudomonas aeruginosa, curabile con un ciclo di antibiotici. Se covate qualche dubbio in merito, vi suggeriamo quindi di rivolgervi tempestivamente ad un dermatologo specializzato. Le macchioline bianche, infine, note anche con il nome di leuconichia, risultano del tutto innocue, e sono spesso il frutto di microtraumi o manicure particolarmente invasive.
Macchie sulle unghie: attenzione a queste colorazioni
Talvolta le unghie possono presentare una tonalità rossastra: tale condizione si verifica piuttosto raramente, ma potrebbe indicare la presenza di tumori benigni.
Lo stesso vale per le macchie scure, sui toni del nero o marrone: a volte nascono in seguito a ematomi insorti dopo microtraumi ripetuti, ma in altri casi segnalano la presenza di melanina all’interno della lamina ungueale. Queste formazioni possono però rivelarsi sia di natura benigna, che maligna: occorre quindi approfondire la diagnosi con l’aiuto di uno specialista. Solo il dermatologo potrà infatti stilare un’accurata anamnesi, ed escludere che le macchie siano comparse in seguito a traumi o all’assunzione di farmaci.