Cardigan, indossalo così e sarai chic e sensuale allo stesso tempo: i consigli degli esperti
Le tendenze per l’autunno 2023 ci suggeriscono come portare il cardigan, capo versatile ed evergreen adatto ad ogni look.
La stagione autunnale è finalmente giunta, e con essa le serate sul divano con Netflix, cioccolata calda e cookies golosi. Durante il giorno, però, gli sbalzi termici richiedono una abbigliamento a strati, in modo da poter agevolmente adeguare il proprio look alle mutevoli temperature del periodo.
Tra i capi must-have spicca senza dubbio il cardigan, reso celebre in versione bon-ton da Grace Kelly e Audrey Hepburn, e portato sulle passarelle dalla visionaria Coco Chanel.
Negli ultimi anni il cardigan è stato riattualizzato e reinterpretato anche per look più grintosi e contemporanei, ed anche le star mondiali non possono farne a meno.
Scopriamo quindi come abbinare questo indumento a seconda del nostro stile e mood: apporterà un valore aggiunto all’intero outfit, regalandovi al contempo un colpo d’occhio da copertina!
Guida per l’autunno 2023: come portare il cardigan
Nelle ultime settimane molte VIP hanno rilanciato il classico cardigan corto, specialmente nella versione a girocollo, e lo indossano abbottonato fino al collo sopra jeans o pantaloni slim.
Gli esperti, però, suggeriscono di giocare con i contrasti: Kim Kardashian insegna. Via libera dunque ai cardigan oversize sopra a shorts invernali e kombat boots, abbinamento che cattura immediatamente l’immaginario dell’osservatore e regala originalità all’immagine complessiva. Attenzione, però, al freddo: fate scorta di collant termici e calzini felpati, in modo da mantenere la temperatura corporea costante. Potete riproporre il medesimo effetto con i crop top, lasciandoli intravedere dal cardigan aperto; in questo caso, però, optate per un bottom più discreto e morbido, come pantaloni della tuta o jeans baggy. Un altro trend autunnale punta a decostruire la vestibilità del cardigan, ed invita a provarlo al contrario, ovvero con la fila di bottoni sulla schiena. Potete allacciare questi ultimi solo nelle prime due asole dell’indumento per un look svolazzante e sbarazzino, oppure completare l’abbottonatura per un’impressione più sobria ma ugualmente antesignana.
Cardigan: i colori per l’autunno 2023
Non esiste una regola prestabilita per la scelta delle nuances: il cardigan è un capo talmente versatile da meritare più di una presenza nella vostra cabina armadio! Potete quindi giocare sulle tonalità shocking, così come sui colori della terra tanto attuali.
Certamente il nero, il grigio ed il marrone risultano adattabili ad ogni outfit: per tale ragione consigliamo di acquistare un trittico dei 3 colori per ogni evenienza.