Coppia, se vuoi che la tua relazione duri non dire mai questo al tuo partner: rovina il rapporto irrimediabilmente
Se desideri una vita di coppia felice e duratura, devi cercare di eliminare alcuni comportamenti tossici: ecco il consigli per un lieto fine.
Trovare l’anima gemella è una sensazione decisamente elettrizzante e coinvolgente, e spesso l’emotività prende il sopravvento, soprattutto durante la fase in cui lo stomaco è popolato da farfalle, e la testa da romantici voli pindarici.
In questo primo stadio tendiamo inoltre ad idealizzare il partner, che ci sembra cucito a misura sulle nostre esigenze e perfettamente compatibile con la nostra personalità; successivamente, però, la routine quotidiana rimpiazza la magia iniziale, ed i difetti dell’amato sembrano moltiplicarsi a dismisura.
Scopriamo quindi come gestire una relazione d’amore in modo sano ed equilibrato: complici i frenetici tempi moderni e l’avvento dei social, il numero di rotture, separazioni e divorzi sta crescendo esponenzialmente, ma nel nostro piccolo possiamo invertire il trend.
Occorre però una buona dose di comprensione, molta pazienza e la reciproca volontà di raggiungere dei compromessi. Inoltre, è buona regola evitare alcuni comportamenti deleteri per l’armonia di coppia: ecco un breve vademecum per il più roseo degli happy-ending!
I segreti per una coppia unita e complice
Innanzitutto, bando a critiche e umiliazioni! Possiamo sempre analizzare e compiere appunti al partner, ma cerchiamo di evitarlo quando si è in pubblico (in particolare, durante gli incontri con amici stretti o familiari), e comunichiamo il nostro punto di vista solo in privato, e con dolcezza.
In secondo luogo, cerchiamo di non invadere la sua comfort zone: se si è appena sdraiato sul divano e si sta godendo un match di calcio, lasciamolo tranquillo, e rimandiamo ogni discussione, pettegolezzo o pour parler ad un altro momento. Si sentirà rispettato nei suoi spazi, e sarà più predisposto all’ascolto nei tempi opportuni. Evitiamo inoltre gli atteggiamenti troppo possessivi ed invadenti. Vietato spiare il suo smartphone e i suoi social: in caso contrario si sentirà poco rispettato e indegno di fiducia. In caso di dubbio, possiamo sempre affrontare le nostre insicurezze con un dialogo sereno e aperto: avremo una reazione genuina ed impulsiva, nonché la consapevolezza di non aver nulla da rimproverarci.
Altri suggerimenti preziosi per una vita di coppia al top
Come ben sappiamo, la perfezione non appartiene a questo mondo, e qualunque partner reca con sé dei difetti più o meno evidenti. Lo stesso, però, vale per noi: evitiamo quindi di aggredire e stroncare ogni suo comportamento, e concentriamoci invece sui pregi che ci hanno fatto innamorare.
Ciò non significa che non possiamo manifestare la nostra insofferenza o disagio al proprio compagno, ma cerchiamo di utilizzare sempre toni costruttivi e concilianti. L’amore, in fondo, è sempre in divenire!