Capelli morbidi e setosi, puoi ottenerli dormendo: non è uno scherzo, ecco come si fa
Se il tuo scopo è quello di mantenere i tuoi capelli morbidi e setosi, scopri come rivitalizzarli durante le ore notturne.
I capelli rappresentano da sempre uno dei simboli più evidenti della femminilità, ed una capigliatura curata, corposa e lucente regala inoltre autostima, oltre che fornire un biglietto da visita d’impatto con il prossimo.
Esistono però diverse tipologie di capello: ognuna di esse ha esigenze differenziate e particolari e, solitamente, trovare il mix perfetto di trattamenti e prodotti richiede tempo, numerosi tentativi ed energie.
In linea generica, una buona hair-routine prevede lavaggi non troppo frequenti e l’impiego di detergenti privi di elementi nocivi, come parabeni e siliconi, l’applicazione di maschere ristrutturanti e risciacqui accurati. Occorre inoltre prestare attenzione al rituale dell’asciugatura, controllando sempre la temperatura di piastra e phon per evitare di friggere i fusti, e scegliendo con cura certosina i prodotti per lo styling.
Oggi, però, ci occupiamo della cura dei capelli dopo il lavaggio: molto spesso i tempi di posa di maschere e trattamenti ci costringono a spezzare la giornata, privandoci di tempo prezioso per le nostre attività quotidiane. E allora, perché non approfittare delle ore notturne per rimpolpare la chioma? Attualmente esistono in commercio alcune soluzioni smart per ottimizzare l’efficacia dei prodotti dedicati alla cura dei capelli mentre dormiamo: ecco una breve guida!
Cura dei capelli durante la notte: ecco cosa c’è da sapere
La notte può davvero diventare un’alleata alla bellezza dei nostri capelli: se le maschere ed i trattamenti prevedono tempi di posa di circa 15/20 minuti, perché non sfruttarla nella sua interezza, senza rubare attimi preziosi alla nostra routine?
Seguendo questo principio, alcune case produttrici hanno immesso sul mercato una selezione di proposte per ottimizzare le ore notturne; al risveglio la consumatrice dovrà solamente acconciare la chioma a proprio piacimento. Uno dei prodotti in pole-position è certamente il “Siero rigenerante notturno Divina” di BLK, che contiene un mix di proteine e acido ialuronico, particolarmente indicato per capelli folti e ricci e disponibile dal prezzo base di 19,50 euro. Per quanto riguarda le capigliature crespe e secche, consigliamo invece “Hyaluplex hair” di Biopoint, un olio leggero ed evanescente che non appesantisce i fusti e li nutre in profondità, regalando al risveglio capelli lucidi e setosi grazie alla cheratina e all’acido ialuronico. Quest’ultimo è reperibile online e nei negozi a partire dal prezzo di 18,90 euro.
I trattamenti con risciacquo
Se desiderate infine un effetto nutriente più strong, e siete disposte ad effettuare un risciacquo mattutino, potete optare per “Resurrection hair sleeping mask” di My.Organics.
Dopo aver applicato questa maschera, è necessario indossare una cuffia per capelli, oppure avvolgere le zone interessante con della pellicola trasparente. L’azione rigenerante delle bacche di goji è surrogata da estratti di castagna, proteine del riso, burro di karité, estratto di canapa sativa e acqua di ylang-ylang: il mix benefico vi farà riscoprire al termine del lavaggio capelli rigenerati e setosi.