Costume Halloween, dicci come ti vesti e ti diremo chi sei: la scelta del costume rivela la verità sulla tua personalità
Scopri cosa rivela di te il tuo look di Halloween: la scelta del costume può darti indicazioni preziose sulla tua personalità.
La festa di Halloween si sta avvicinando a passi da gigante: tra una manciata di ore potremo sbizzarrirci con cene a tema, brindisi e danze, indossando mise grottesche e spaventose per l’occasione.
Questa ricorrenza, fissata per il 31 ottobre di ogni anno, non è affatto pagana – come la tradizione a stelle e strisce potrebbe far credere – ma celebra la vigilia di Ognissanti. Lo rivela il nome stesso della festività, che da All Hallows’ Eve si è lentamente trasformata e compressa in Halloween.
Da questo punto di vista, quindi, il 31 ottobre diventa una data significativa per la celebrazione dei defunti, dei Santi e dei martiri, e Halloween diventa un pretesto per esorcizzare il tema della morte, con tanto di costumi spaventosi e dolcetti a forma di zucca, ragno o fantasma.
Anche la scelta dell’outfit per Halloween può rivelarci qualcosa di noi: che si tratti di un costume terrificante, o di una mise sexy, può raccontare molto di noi stessi, dei nostri desideri e delle nostre insicurezze. Scopri nel prossimo paragrafo cosa si cela dietro al tuo look prediletto e, perché no, dietro a quello dei tuoi amici!
Halloween: ad ogni costume la sua personalità
Se propendi per un travestimento che imita le principesse Disney, hai un’indole molto romantica, e probabilmente provi nostalgia per i tempi dell’infanzia, in cui la quotidianità era oggettivamente più semplice e protetta. La tua scelta rivela inoltre il desiderio di innocenza, sicurezza e di una dimensione rassicurante e familiare.
Se hai optato per un costume sexy (come cameriera, poliziotta o infermiera),desideri probabilmente maggiori attenzioni nella tua vita, e ti piace giocare con le provocazioni. Potresti aver invece scelto un costume che richiama alla memoria personaggi famosi, da Frida Kahlo a Margaret Thatcher: in questo caso la preferenza per modelli femminili molto forti va di pari passo con la tua personalità decisa, volitiva e spesso controcorrente. Per quanto riguarda invece i costumi ispirati al mondo dei supereroi, come quelli della Marvel, essi denunciano la volontà infantile di salvare il mondo e i suoi occupanti, nonché l’ambizione di essere ammirati e venerati per le tue buone azioni. Esistono però anche numerosi anti-eroi: in questo caso, ti piace scombinare le carte in tavola, e introdurre elementi di disturbo nelle situazioni più disparate. Con te non ci si annoia di certo!
Halloween e il lato oscuro
Molti travestimenti di Halloween possono stravolgere completamente la tua immagine, fino a renderla decisamente spaventosa e orripilante.
Se la tua scelta ricade su scheletri e zombie, oppure su maschere o make-up con squarci e ferite, con ogni probabilità hai bisogno di esternare il tuo lato oscuro, vanti un mondo interiore profondo e articolato, e desideri infine disubbidire alle regole e alle convenzioni sociali.