Home » Nei pericolosi, se assumono questo colore meglio correre dal medico: è indice di un pericoloso molto serio

Nei pericolosi, se assumono questo colore meglio correre dal medico: è indice di un pericoloso molto serio

Nei
Nei: quando sono pericolosi-modaeimmagine.it

Nei: se assumono questo colore, meglio correre dal medico. Possono essere il segnale di qualcosa di molto pericoloso per la tua salute.

nei sono macchie sulla pelle che, il più delle volte, appaiono già durante l’infanzia. Di solito sono rotondi, con bordi ben definiti e di colore uniforme. Il colore più comune è il marrone scuro.

Possono essere piatti o rialzati e, nella maggior parte dei casi, non creano disagio né tanto meno segnali di allarme. Tuttavia occorre prestare loro attenzione, soprattutto se, a un certo punto della nostra vita, cambiano forma o colore.

C’è però un colore che, se appare, è meglio correre ai ripari e recarsi al più presto dal medico. Questo perché è il primo segnale di un neo pericoloso e che può nascondere un grave problema di salute.

Ecco di quale si tratta, cosa fare se lo si scopre e quando è necessario rimuoverlo.

Nei: se sono di questo colore, prendi subito un appuntamento dal medico

Se ti accorgi che i tuoi nei, da marroni, sono diventati blu oppure ti è comparso un neo blu sulla pelle, contatta immediatamente il tuo dermatologo di fiducia. I nei blu di solito non sono pericolosi, ma in alcuni casi sono maligni e nascondere l’inizio di un cancro della pelle.

Come fare a capire se un neo blu è benigno o maligno? L’unico modo è quello di sottoporsi a una visita medica, perché solo in questo modo potrai saperlo con certezza. Se vedi un neo blu su una parte del tuo corpo, quindi, non ricorrere ai test “fai da te” o alle ricerche di Google e telefona subito per un consulto medico.

Nei blu
Esempi di nei blu pericolosi-modaeimmagine.it

Nei blu e altri tipi: quando è necessario rimuoverli

Se hai un neo blu, oppure ti è comparso un nuovo neo, e hai più di trent’anni, chiama il tuo medico curante. Spesso e volentieri queste forme di neo nascondono un tumore dell’epidermide, come il melanoma. Oltre ai nei blu, tieni d’occhio anche gli altri nei e, se assumono una forma indefinita oppure cambiano di colore nel corso del tempo, recati dal dermatologo, perché potrebbe essere anche questo il primo segnale di un cancro della pelle.

Anche se il medico o il dermatologo può capire subito se il tuo neo blu è maligno oppure benigno dopo averlo esaminato, potrebbe raccomandarti una biopsia. Nel caso in cui il neo dovesse risultare maligno, sarà necessario rimuoverlo. L’operazione non è dolorosa e dura pochi minuti e, per attuarla, il medico ti farà dapprima un’anestesia locale, poi procederà con la rimozione usando un coltello chirurgico. Una volta raschiato il neo e applicati i punti di sutura, la pelle guarirà con il passare del tempo.