Pelle idratata e liscissima: puoi averla in una sola mossa | La tecnica orientale che ti semplifica la vita
Skincare coreana: scopriamo cos’è e come funziona la tecnica del layering per avere una base viso perfetta anche senza make up.
Ormai si sente sempre più spesso di parlare di skincare coreana, ovvero una beauty routine che arriva direttamente dall’oriente e che promette di rendere la pelle del viso a prova di imperfezione. È possibile adottare questo particolare tipo di beauty routine per qualsiasi tipologia di pelle, basta solo scegliere i prodotti giusti.
Prima però, bisogna conoscere il fondamento della skincare coreana, ovvero la tecnica del layering che consiste in una stratificazione di prodotti che possano garantire la giusta idratazione alla pelle del viso mantenendola giovane più a lungo e prevenendo la formazione di rughe e segni scuri.
Qualsiasi beauty addicted avrà notato come la pelle delle donne coreana sia davvero come quella delle bambole di porcellana: colorito sempre vivo e luminoso, pelle ben idratata priva di pellicine, rughe e macchie della pelle, per questo motivo consigliamo di provare questa particolare skincare routine in 10 passaggi.
Scopriamo insieme come funziona la tecnica del layering per ricreare la perfetta routine per la skincare coreana: parola d’ordine idratazione.
Skincare coreana: la tecnica del layering
Come abbiamo detto, la skincare coreana si basa sulla stratificazione di prodotti, ovviamente c’è un criterio ben preciso per poter favorire la penetrazione dei prodotti nella pelle garantendo idratazione profonda. I passaggi generalmente variano da 7 a 10, in base alle esigenze della nostra pelle. Il primo passaggio è sempre quello della detersione: possiamo optare per una doppia detersione, con un detergente oleoso (ottimo per eliminare residui di trucco, sporcizia e smog) capace di detergere e allo stesso tempo idratare delicatamente la pelle. Il secondo detergente deve invece eliminare i residui di oleosità, quindi deve essere schiumogeno e allo stesso tempo delicato.
Il secondo passaggio consiste nell’esfoliazione, ma meglio evitare di ricorrere allo scrub tutti i giorni per non rendere la pelle troppo sensibile. Meglio effettuare questo passaggio 2 volte a settimana e limitarsi alla zona T, tendenzialmente più grassa e spessa. Lo scrub ci permetterà di eliminare le cellule morte, favorendo il rinnovamento cellulare e mantenere la pelle più luminosa e levigata.
I passaggi step by step
Terzo step: tonico, per andare a ristabilire il ph della pelle, meglio sceglierne uno idratante e lenitivo. Il quarto step della skincare coreana è forse il più particolare e consiste nell’applicazione di una essence, un prodotto dalla consistenza lattiginosa a metà strada tra tonico e siero, per dare una prima vera idratazione, da picchiettare delicatamente prima del siero viso, quinto passaggio di questa skincare coreana.
Dopo l’applicazione del siero viso, il sesto passaggio potrebbe sembrare un po’ strano e consiste nell’applicazione di una maschera viso in tessuto che non hanno bisogno di essere risciacquate. Settimo passaggio per la skincare coreana consiste nell’applicare un siero per il contorno occhi, mentre l’ottavo passaggio è l’applicazione di una crema contorno occhi vera e propria. Gli ultimi due passaggi sono per il viso e andranno a concludere la nostra skincare coreana: applicazione della crema viso e successiva applicazione di una crema con spf 50+ per proteggere il viso dai danni del sole e dei raggi UV frenando l’invecchiamento cutaneo.