Mani, occhio a come le curi: sono la parte del corpo più in vista dopo il viso | Meglio prendersene cura così
Per mani al top, occorre dedicare loro alcune attenzioni particolari: contrasta i segni dell’età in pochi e semplici passaggi.
Al pari del volto, anche le mani rappresentano un biglietto da visita assolutamente primario con il prossimo: non a caso le presentazioni avvengono tramite una stretta amichevole, e durante le conversazioni esse vengono utilizzate per enfatizzare i discorsi mediante la gestualità.
Spesso, però, non dedichiamo loro sufficiente cura: secondo recenti sondaggi, la maggior parte delle donne dedica almeno 10 minuti alla propria skincare quotidiana, ma trascura completamente di idratare, esfoliare e nutrire mani e unghie.
Tale incuria può favorire l’insorgenza, specialmente dopo i 40 anni, di antiestetiche macchie cutanee che denunciano la vera età della proprietaria.
La pelle delle mani, inoltre, è anch’essa sottoposta ad un naturale processo di invecchiamento, e se non trattata adeguatamente, può risultare secca e persino rugosa al tatto. Ecco quindi un breve vademecum per avere sempre mani morbide e levigate.
Le regole d’oro per mani a prova di bacio
Può sembrare piuttosto scontato, ma il primo step per mani belle e curate è quello di idratare costantemente l’epidermide con prodotti nutrienti e a rapido assorbimento: in tal modo, potrete ricominciare in breve tempo le vostre attività quotidiane. Scegliete sempre creme apposite, in particolar modo quelle che contengono acido ialuronico, collagene, oli vegetali e le vitamine C ed E.
In secondo luogo, durante le gite outdoor schermate la cute con una protezione solare SPF 50, da applicare con particolare cura sul dorso. I raggi solari contribuiscono infatti all’invecchiamento precoce delle mani, nonché alla formazione di chiazze scure sulla loro superficie. Se il danno è già stato fatto, è possibile rimuovere le macchie grazie ad alcuni trattamenti di biorivitalizzazione, da richiedere ed effettuare presso la propria estetista di fiducia. Questi interventi poco invasivi consistono in alcune punturine in loco di acido ialuronico o aminoacidi, ed in alternativa si può sfruttare anche l’efficacia del laser nella rimozione degli spot più scuri.
Mani perfette: ecco come proteggerle anche in casa
Ogni donna espone frequentemente le mani ad agenti chimici aggressivi. Le pulizie domestiche, ad esempio, prevedono spesso l’impiego di detergenti industriali che possono inaridire la cute e danneggiare gli strati primari di cheratina nelle unghie.
Per tale ragione, consigliamo di infilare i guanti – meglio se talcati – prima di ogni sessione di pulizia: cercate di applicare questa regola nel quotidiano, ed i risultati vi sorprenderanno!