Ombretto, il segreto per trovare quello giusto è tutto nel sottotono: il metodo per trovare il colore perfetto per te
Una scelta infelice dell’ombretto può rovinare l’intero make-up e penalizzare i tuoi punti di forza: scopri qual è la tua palette di colori.
Che si tratti di prodotti in polvere, stick o crema, poco, importa: l’ombretto ha la capacità di catalizzare l’attenzione degli osservatori sugli occhi e, se utilizzato correttamente, può regalare uno sguardo davvero magnetico.
Non dobbiamo però trascurare l’importanza e l’impatto dei colori sul nostro incarnato, né dimenticare gli accostamenti ed i contrasti con i toni di occhi, capelli e bocca: l’armocromia (per fortuna) ormai detta legge.
Tale disciplina ha individuato 4 principali gruppi cromatici, cui fanno riferimento ulteriori sottogruppi, e prendono spunto dalle stagioni dell’anno. Troveremo infatti le nuances perfette per le donne primavera, estate, autunno ed inverno con poche e semplici indicazioni.
Ormai le palette di ombretti con 40/50 colori disponibili appartengono al passato: per uno sguardo sempre al top conviene fare affidamento su non più di 3-4 colori, da alternare a seconda dell’outfit e del mood. Ecco dunque come scegliere l’ombretto perfetto secondo i dettami dell’armocromia. Prendi uno specchio e cerca di rintracciare la categoria cromatica cui appartieni: i suggerimenti ti risulteranno utilissimi anche nella scelta di nuovi capi di abbigliamento ed accessori!
Ombretto: sceglilo con l’armocromia
L’esperta di immagine Rossella Migliaccio ha semplificato la categorizzazione delle 4 stagioni previste dall’armocromia, in modo da fornire ad ogni utente gli strumenti macro per scegliere agevolmente la propria palette di riferimento.
Iniziamo dunque con la primavera: le donne che appartengono a questa stagione spiccano per incarnato radioso e occhi lucenti, ed hanno spesso i capelli biondo dorato, castano ramati o mogano caldo. La palette suggerita contiene i colori brillanti e vivaci della primavera, e per gli ombretti mette in pole-position il rosa, il viola ed il tortora. Le donne estate, invece, hanno iridi azzurre, grigie, nocciola o verdi, e chiome generalmente biondo cenere. La palette indicata contiene un sottotono blu mare, e per gli occhi sono indicate le sfumature di lilla, grigio ed azzurro. Per quanto riguarda l’autunno, avremo incarnati caldi e ambrati durante tutto il periodo dell’anno, e la palette si ispira ai colori della terra. Per gli ombretti, potrai quindi optare per il marrone, il giallo e il rosso, evitando però i toni troppo freddi. Le donne inverno, infine, risaltano per i contrasti cromatici tra capelli, occhi ed incarnato. La carnagione appare pallida oppure olivastra, e ben si accorda ai colori freddi: per gli occhi via libera dunque al nero, al viola, al grigio e al blu acceso.
Ulteriori suggerimenti
Con il passare degli anni, anche la pelle degli occhi si appesantisce e può risultare meno tonica e tirata: in questo caso, evitiamo le textures cremose. Esse evidenzierebbero infatti le rughette ed i segni di espressioni, accumulandosi al loro interno.
Per quanto riguarda la dimensione degli occhi, se sono particolarmente piccoli, bando ai colori troppo scuri e opprimenti: schiaccerebbero ulteriormente lo sguardo!